Articoli in evidenza:

sabato, marzo 23, 2024

Mostra Federico X

Il re e la regina di Danimarca all'inaugurazione della mostra 'Federico X: il Re del Domani'

21 marzo 2024

Le Loro Maestà il re Federico X e la regina Mary di Danimarca, accompagnati dalla principessa Benedetta, hanno partecipato all'inaugurazione della mostra "Frederik X: King of Tomorrow" al Museo di Amalienborg nel Palazzo di Cristiano VIII. 

Il Museo di Amalienborg ospita la mostra per celebrare la storica successione al trono danese avvenuta il 14 gennaio. Attraverso fotografie, oggetti, videoclip, dipinti e suoni, la mostra dipinge un ritratto del nuovo re di Danimarca. 

Mostra 'Federico X: il Re del Domani'

La coppia reale e la Principessa Benedetta sono stati accolti dal direttore del museo, Tommaso Thulstrup, al Museo di Amalienborg. La mostra si propone come un viaggio nella vita del Re Federico , mostrando oggetti dal valore personale e storico.

LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca lancia il Centro per l'innovazione dell'intelligenza artificiale

"Federico 10 - Re di domani" include una serie di oggetti che delineano la figura del Re Federico X, il suo primo zaino scolastico all'uniforme di gala della Marina, l'abito da sposa della Regina Maria ed altri cimeli che sottolineano momenti significativi della sua vita e regno.

La mostra racconta alcuni degli eventi e decisioni che hanno contribuito a plasmare la vita e la persona del Re danese, e durante l'inaugurazione, è stata messa in luce l'importanza del coinvolgimento del Re Federico con il Centro per la leadership pubblica di Re Federico all'Università di Aarhus. Le discussioni hanno evidenziato il suo impegno nel promuovere la leadership e l'innovazione nel servizio pubblico.

Dopo la chiusura ad Amalienborg, la mostra si trasferirà a Koldinghus continuando ad arricchire la Collezione dei Re Federico con pezzi che raccontano la storia della Monarchia danese.

LEGGI ANCHE : Il re Federico e la regina Mary danesi tengono una cena del Consiglio di Stato al Palazzo di Federico VIII

Riflettore su Re Federico X

Il Re Federico X emerge come una figura centrale nella moderna monarchia danese, un Sovrano che guarda al futuro pur rimanendo ancorato alle tradizioni. La mostra "Federico 10. - Re di domani" apre una finestra sulla vita del Re Federico, invitando i danesi ed i visitatori internazionali a conoscere più da vicino il sovrano e il suo impatto sul paese. 

Regina Letizia Elogia Innovazione Accessibile

La Regina Letizia di Spagna consegna i Premi Disabilità per le Tecnologie Accessibili della Fondazione ONCE

21 marzo 2024

Sua Maestà la Regina Letizia di Spagna ha consegnato i Premi Disabilità per le Tecnologie Accessibili della Fondazione ONCE, giunti alla VII edizione. Questi premi mettono in evidenza l'innovazione nel campo delle tecnologie accessibili, premiando iniziative che migliorano la vita delle persone con disabilità. 

Con la presenza di figure di spicco come la Regina Letizia di Spagna, l'evento sottolinea l'impegno nel promuovere l'accessibilità e l'inclusione attraverso la tecnologia.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna alla cerimonia di consegna degli aiuti a progetti sociali della Fondazione Mutua Madrileña

Premi Discapnet

La Fondazione ONCE ha ospitato la settima edizione dei Discapnet Awards for Accessible Technologies, un evento dedicato al riconoscimento dell'eccellenza nell'accessibilità tecnologica. Con l'obiettivo di migliorare la vita delle persone con disabilità, i premi evidenziano il lavoro di individui, aziende e organizzazioni nel campo delle tecnologie accessibili.

Categorie e Vincitori

I premi sono stati suddivisi in quattro categorie principali, ognuna focalizzata su un aspetto diverso dell'innovazione e dell'accessibilità:

  • Categoria A: Premiato "Digital Health for All" di Ever Health, una piattaforma di telemedicina che offre servizi accessibili.
  • Categoria B: Riconosciuto il CESyA per il suo impegno nel migliorare l'accessibilità dei contenuti audiovisivi.
  • Categoria C: Il "Progetto SuperGiz" ha vinto per il suo impatto sociale nel migliorare la vita delle persone con disabilità attraverso la tecnologia.
  • Categoria D: Il programma radiofonico "Per tre ragioni" è stato premiato per la sua efficacia nella diffusione di iniziative legate all'accessibilità tecnologica.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe VI e la Regna Letizia di Spagna alla premiazione dei Premi Nazionali della Ricerca 2023

Programma "Por Talento Digital"

Un elemento fondamentale dell'ecosistema di supporto creato dalla Fondazione ONCE è il programma "Por Talento Digital". Questo programma mira a migliorare l'occupabilità delle persone con disabilità nel settore digitale, offrendo formazione avanzata e borse di studio. Dall'inizio del programma, più di 26.000 persone hanno beneficiato di questa iniziativa, con una significativa rappresentanza femminile.

L'Impegno della Regina Letizia

La Regina Letizia di Spagna si è distinta durante l'evento, mostrando un forte appoggio per l'innovazione tecnologica e l'accessibilità. La sua presenza ha evidenziato l'essenzialità dell'inclusione e della democratizzazione dell'accesso tecnologico per l'intera società.

Il sostegno e la partecipazione della Regina Letizia alle iniziative promosse dalla Fondazione ONCE sottolineano profondamente il suo dedizione all'inclusione e all'accessibilità. Attraverso la sua presenza alla settima edizione dei Premi Discapnet, ha contribuito a evidenziare l'importanza vitale delle tecnologie accessibili, riaffermando l'obiettivo condiviso di costruire una comunità sempre più inclusiva.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regna Letizia di Spagna ricevono il Comitato spagnolo delle persone con disabilità

venerdì, marzo 22, 2024

Principessa del Galles ha un cancro

La principessa del Galles annuncia che ha un cancro e che si sta sottoponendo a chemioterapia preventiva

22 marzo 2024

Sua Altezza Reale la Principessa del Galles ha condiviso con il mondo la sua diagnosi di cancro ed il successivo percorso di chemioterapia preventiva attraverso un videomessaggio personale. 

Questa rivelazione segue mesi di speculazioni e controversie mediatiche riguardo alla sua salute. 

La Principessa Catherine ha espresso il suo shock e la sua determinazione nel fronteggiare la malattia insieme alla sua famiglia, invocando rispetto per la loro privacy e offrendo un messaggio di speranza e solidarietà a chiunque affronti una battaglia simile.

Cronologia degli Eventi e la Diagnosi

Genesi della Preoccupazione: A gennaio, seguito da un intervento chirurgico addominale, la salute della Principessa Catherine è diventata argomento di speculazione.

La Rivelazione Post-Operazione: Esami successivi all'intervento hanno rivelato la presenza di cancro, che ha portato all'avvio di un trattamento di chemioterapia preventiva, su raccomandazione dei suoi consulenti medici.

Video messaggio: Decisa a fronteggiare le speculazioni, la Principessa del Galles ha optato per una comunicazione diretta tramite un videomessaggio, esprimendo il forte impatto emotivo della diagnosi sulla sua famiglia e sottolineando il valore del sostegno ricevuto.

Il Principe William

Il videomessaggio ha anche evidenziato il supporto fondamentale del Principe William, il quale ha rappresentato un faro di conforto e sicurezza per la principessa Kate nel suo percorso verso la guarigione.

Il testo della Principessa del Galles :

"Volevo cogliere l'occasione per ringraziarvi, personalmente, per tutti i meravigliosi messaggi di sostegno e per la vostra comprensione mentre mi stavo riprendendo dall'intervento. Sono stati due mesi incredibilmente difficili per tutta la nostra famiglia, ma ho avuto un fantastico team medico che si è preso molta cura di me, cosa di cui sono molto grato. 

A gennaio ho subito un importante intervento chirurgico addominale a Londra e all’epoca si pensava che la mia condizione non fosse cancerosa. L'intervento ha avuto successo. Tuttavia, i test effettuati dopo l'operazione hanno rilevato che era presente un cancro. Il mio team medico mi ha quindi consigliato di sottopormi a un ciclo di chemioterapia preventiva e ora sono nelle fasi iniziali di tale trattamento.

Questo ovviamente è stato un enorme shock e William e io abbiamo fatto tutto il possibile per elaborare e gestire la cosa in privato per il bene della nostra giovane famiglia. Come potete immaginare, ci è voluto del tempo. Mi ci è voluto del tempo per riprendermi da un intervento chirurgico importante e iniziare il trattamento. 

Ma, cosa più importante, ci è voluto del tempo per spiegare tutto a George, Charlotte e Louis in un modo che fosse appropriato per loro e per rassicurarli che starò bene. Come ho detto loro; Sto bene e divento più forte ogni giorno concentrandomi sulle cose che mi aiuteranno a guarire; nella mia mente, corpo e spirito. 

Avere William al mio fianco è anche una grande fonte di conforto e rassicurazione. Così come l’amore, il sostegno e la gentilezza che sono stati dimostrati da tanti di voi. Significa così tanto per entrambi.

Ci auguriamo che capirete che, come famiglia, ora abbiamo bisogno di un pò di tempo, spazio e privacy mentre completo il trattamento. Il mio lavoro mi ha sempre portato un profondo senso di gioia e non vedo l’ora di tornare quando potrò, ma per ora devo concentrarmi sul recupero completo.

In questo momento penso anche a tutti coloro la cui vita è stata colpita dal cancro. Per tutti coloro che affrontano questa malattia, in qualunque forma, per favore non perdere la fede o la speranza. Non sei solo.".