Articoli in evidenza:

martedì, aprile 23, 2024

Sovrani di Giordania a Madaba

Il re di Giordania Abdullah e la regina Rania visitano il Governatorato di Madaba

22 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Abdullah II e la regina Rania di Giordania hanno visitato il Governatorato di Madaba, dove hanno partecipato a un incontro con personalità e rappresentanti di Madaba sul Monte Nebo. 

L'incontro si è svolto nell'ambito delle visite che il Re sta effettuando ai governatorati in occasione del suo Giubileo d'argento. 

Incontro con le Personalità di Madaba

Il re Abdullah II e la regina Rania hanno iniziato la loro visita al Centro Visitatori di Madaba, dove hanno ricevuto aggiornamenti sui siti culturali e religiosi del governatorato. Successivamente, hanno partecipato a un incontro significativo sul Monte Nebo con i rappresentanti locali, sottolineando l'importanza della convivenza e della diversità culturale in Giordania.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania, col Principe Hussein, nel governatorato di Mafraq

Medaglia del Giubileo d'Argento

Durante la visita, il Re Abdullah ha elogiato i progressi nei settori agricolo, educativo e turistico di Madaba, evidenziando come questi sforzi contribuiscano al benessere della comunità locale. Il Re giordano ha anche conferito la Medaglia d'Argento del Giubileo a varie istituzioni per il loro impegno nel servizio del paese.

Durante il suo discorso, Sua Maestà il Re ha salutato i compagni d'armi militari in pensione.

LEGGI ANCHE : Il Re Abdullah di Giordania incontra i leader dei campi profughi palestinesi 

Tradizioni e Cultura

Un punto particolare ella visita è stato lo spettacolo folcloristico e la recitazione poetica in onore del Re di Giordania, che ha sottolineato il legame tra la Monarchia e le tradizioni culturali giordane, momenti che hanno enfatizzato l'importanza delle radici storiche e culturali del governatorato nel contesto nazionale.

Governatore di Madaba

Da parte sua, il governatore di Madaba Nayef Al-Hidayat ha ripercorso il processo di realizzazione e sviluppo di cui è stato testimone la Giordania durante il regno del Re Abdullah, congratulandosi con Sua Maestà per il suo giubileo d'argento.

Al-Hidayat ha aggiunto che la forza e la prosperità della Giordania sono il risultato della solidarietà e della comprensione dei giordani nei confronti della Patria, esprimendo il suo orgoglio per le posizioni della Giordania sotto la guida del Re.

Conclusione

La visita a Madaba di Re Abdullah e della Regina Rania, effettuata durante il Giubileo d'Argento del Re, ha rappresentato un tributo significativo al progresso socio-economico e culturale della regione. Questo evento ha anche evidenziato il loro impegno nella promozione dell'unità attraverso la valorizzazione della diversità e nel riconoscimento delle ricchezze storiche di Madaba, consolidando ulteriormente il legame dei giordani verso il Re, amato e stimato in tutta la Giordania.



Luigi di Cambridge compie 6 anni

Il Principe Luigi di Cambridge festeggia il suo 6° compleanno

23 aprile 2024

Il principe Luigi di Cambridge, 3° figlio del Principe William e della principessa Caterina, è nato il 23 aprile 2018 all'Ospedale Santa Maria di Londra, dove erano già nati il principe Giorgio e la principessa Charlotte.

Luigi è 4° nella linea di successione al trono, dopo il padre, il principe di Galles, il fratello maggiore il principe Giorgio (10 anni) e la principessa Charlotte, che compirà 9 anni tra pochi giorni. 

Il principe Luigi aveva iniziato la sua formazione presso la Willcocks Nursery School di Londra. Poi Lui ed i suoi fratelli frequentano Lambrook, una scuola preparatoria indipendente nel Berkshire, dopo che la sua famiglia si è trasferita a Windsor, nella Adelaide Cottage.

LEGGI ANCHE : Messaggio del principe e della principessa del Galles per l'attacco in Australia

In occasione del compleanno è stata condiviso una nuova foto del principe Luigi scattata pochi giorni fa dalla stessa principessa Catherine del Galles, dove il piccolo principe è sorridente davanti alla mamma. Accanto alla foto il seguente messaggio :  "Grazie per tutti i gentili auguri di oggi".

Solitamente Kensington Palace pubblica le foto dei figli di William e Kate nelle prime ore del giorno dei loro compleanni, e questa mattina molti sono rimasti delusi quando sui social media non  si vedeva alcuna foto del festeggiato. Poi però in ritardo è arrivata la foto del principe Luigi.

LEGGI ANCHE : La Principessa del Galles ammette di aver modificato la foto familiare per la Festa della Mamma

È la prima foto scattata da Kate e pubblicata dopo la vicenda del ritratto di famiglia ritoccato, a marzo di quest'anno. Dopo la polemica della foto della Festa della Mamma condivisa qualche settimana fa, il Palazzo si mostra più cauto, e la principessa ha evitato di pubblicare un'altra foto di famiglia. 

La principessa del Galles, appassionata di fotografia, era stata criticata per il suo uso di software di editing, costringendola a chiedere scusa alle agenzie di stampa che si erano lamentati per la scarsa trasparenza della foto di famiglia. 

Nei giorni successivi, poi la principessa Catherine rivelò di essere sottoposta a chemioterapia preventiva a causa del cancro.

LEGGI ANCHE : La principessa del Galles annuncia che ha un cancro e che si sta sottoponendo a chemioterapia preventiva


Regina del Bhutan a Pangbisa

La regina Jetsun Pema del Bhutan alla conferenza sulla finanza sostenibile per le tigre a Pangbisa

23 aprile 2024

In occasione della Giornata della Terra, il governo reale del Bhutan ha organizzato la conferenza sulla finanza sostenibile per i paesaggi delle tigri, sotto il patrocinio della regina Jetsun Pema.

Sua Maestà la regina Jetsun Pema ha partecipato all'apertura della conferenza sulla finanza sostenibile al Dungkar Dzong, a Pangbisa.

Conferenza sulla finanza sostenibile

Questa conferenza sulla finanza sostenibile ha visto la partecipazione di influenti leader mondiali e organizzazioni ambientaliste, dove si è discusso di innovazione nella conservazione delle tigri, finanziamenti e strategie di protezione degli habitat, culminando nell'obiettivo di mobilitare un miliardo di dollari per la causa.

In difesa delle tigri 

L'evento ha mirato a rafforzare il dialogo e la collaborazione tra i paesi del range delle tigri, organizzazioni non governative e leader nel pensiero ambientale. Particolare attenzione è stata dedicata ai nuovi meccanismi di finanziamento per supportare efficacemente gli sforzi di conservazione a lungo termine.

Discorso della Regina

Durante la sua allocuzione, la regina Pema ha enfatizzato l'importanza della conservazione delle tigri per il benessere del pianeta. Ha evidenziato l'urgenza di risorse finanziarie stabili e ha lodato gli sforzi internazionali che hanno permesso un aumento delle popolazioni di tigri.

La Regina del Bhutan ha detto : "Nel nostro impegno per la conservazione, non dobbiamo trascurare la realistica e vitale necessità di finanziamenti sostenibili. Troppo spesso, l'inestimabile lavoro dei conservazionisti è ostacolato dall'imprevedibilità del sostegno finanziario. Pertanto, l'intenzione di questa conferenza è di raccogliere risorse significative attraverso meccanismi innovativi di finanziamento per i paesaggi tigri.

Insieme, possiamo riscrivere la narrazione dell'estinzione e della perdita, e creare invece una bella storia di compassione, resilienza, restauro e riverenza per tutti gli esseri viventi. E in questo viaggio condiviso di conservazione, possiamo trovare conforto nell'interconnessione di ogni vita e nel potenziale sconfinato di cambiamento positivo.”

Risultati e Prospettive

La conferenza si è conclusa con un impegno collettivo di generare significativi finanziamenti nei prossimi dieci anni. Questi fondi sono essenziali per il mantenimento della biodiversità, il sequestro di carbonio, e il supporto diretto a oltre 100 milioni di persone che dipendono dagli habitat delle tigri.

Considerazioni

La regina Jetsun Pema del Bhutan è stata la figura centrale in questa conferenza, non solo per il suo ruolo di ospite d'onore ma anche come importante sostenitrice della conservazione ambientale. 

La sua visione per un futuro sostenibile e la sua capacità di unire diversi attori internazionali attorno a questa causa cruciale spinge l'opinione pubblica verso un forte impegno per la protezione della natura e la promozione di una coesistenza armoniosa tra uomo e ambiente. Le sue parole sono come un chiaro appello alla responsabilità ed all'azione collettiva, enfatizzando che solo attraverso l'innovazione finanziaria e la collaborazione si possa sperare di invertire le tendenze di estinzione e perdita di biodiversità.

Coalizione per la Conservazione della Tigre

Istituita prima dell’Anno della Tigre 2022, la Coalizione per la Conservazione della Tigre coinvolge un gruppo eterogeneo di organizzazioni per la conservazione della tigre e agenzie multilaterali, che supportano i paesi della zona della tigre nei loro sforzi di conservazione della tigre a lungo termine. La Tiger Conservation Coalition include l'Environmental Investigation Agency (EIA); Fauna & Flora International (FFI), International Union for Conservation of Nature (IUCN), Natural State, Panthera, TRAFFIC, United Nations Development Programme (UNPD), Wildlife Conservation Society (WCS), il World Wild Fund for Nature (WWF), e la Zoological Society of London (ZSL).