Articoli in evidenza:

martedì, marzo 26, 2024

Regina al concerto di Pasqua a Palma

La Regina Sofia di Spagna al concerto di Pasqua a favore del progetto che offre cure ai tossicodipendenti nelle isole Baleari

25 marzo 2024

Sua Maestà la Regina Sofia di Spagna ha presieduto l'annuale concerto di Pasqua a favore del “Projecte Home Balears”, che offre cure affinché i tossicodipendenti possano vivere una vita libera dalle dipendenze.

La Regina Sofia  e la Principessa Irene di Grecia hanno assistito al concerto di Pasqua tenutosi a beneficio del "Projecte Home Balears" presso la Cattedrale di Santa Maria di Palma. Projecte Home Balears 

Al suo arrivo, la Regina Sofia è stata accolta da una distinta schiera di personalità, tra cui la presidente del Congresso dei Deputati, Francina Armengol, e altre autorevoli figure locali. Questo evento ha riunito membri del Coro Universitario delle Isole Baleari e dell'Orchestra Sinfonica delle Isole Baleari per un'iniziativa benefica di grande rilievo sociale.

Concerto

La Regina Sofia ha preso posto in prima fila per assistere al concerto, il cui inizio è stato preceduto dagli interventi del presidente del Rotary Club di Maiorca e del presidente esecutivo di Projecte Home Balears. L'atmosfera, permeata di impegno e solidarietà, è stato  un momento musicale di grande valore artistico ma anche un'occasione per sensibilizzare sulle sfide affrontate dalle persone coinvolte nelle dipendenze.

Al termine del concerto, la Regina Sofia si è unita alle autorità e agli artisti per una fotografia di gruppo presso l'Altare Maggiore, e successivamente, ha intrattenuto un incontro con i membri del Coro e dell'Orchestra nelle suggestivi ambienti della Sagrestia dei Vermells. 

Projecte Home Balears 

Fondata come ONG nel lontano 1985, Projecte Home Balears si impegna a prevenire, curare e affrontare le sfide legate alle dipendenze nella società delle Isole Baleari. La sua missione, supportata da due Fondazioni, mira a fornire un trattamento efficace e personalizzato per consentire alle persone coinvolte di raggiungere l'autonomia, la crescita personale e l'inclusione sociale e lavorativa.

Il processo terapeutico di Projecte Home Balears si basa su tre pilastri fondamentali: la persona in cura, l'ambiente socio-familiare e il centro stesso. Questo approccio garantisce un sostegno completo e mirato, che tiene conto delle specifiche esigenze di ciascun individuo coinvolto nel percorso di recupero.

Un Impegno Nobile

La partecipazione della Regina Sofia al concerto annuale a beneficio del “Projecte Home Balears” sottolinea il suo costante impegno per le questioni sociali e il suo sostegno alle iniziative volte a migliorare la vita delle persone. La presenza e l'attenzione della Regina Sofia rappresentano un prezioso incoraggiamento per coloro che lavorano senza sosta per rendere la società un luogo migliore per tutti.


Margherita di Romania compie 75 anni

Margherita di Romania festeggia il suo 75° compleanno

26 Mar 2024

Margherita di Romania compie 75 anni, un traguardo importante per una donna che ha dedicato gran parte della sua vita per la Romania e alla promozione dell'assistenza ai più bisognosi.

Quest'anno Margherita ha festeggiato il suo compleanno circondata dalla sua famiglia, il principe Radu e le due sorelle, la principessa Sofia e la principessa Maria, al Palazzo Elisabetta.

Margherita di Romania

Margherita di Romania è nata a Losanna, in Svizzera, il 26 marzo del 1949 ed è la figlia maggiore del re Michele I di Romania e della regina Anna di Borbone-Parma. È stata ufficialmente nominata Principessa ereditaria nel 1997 e nel 2007 è stata nominata Custode della Corona rumena. 

Dopo la scomparsa del padre, re Michele I, Margherita è Capo della Casa Reale della Romania, con il titolo di Sua Maestà Margherita, Custode della Corona.

La sua formazione

Margherita si è laureata in Sociologia, Scienze politiche e diritto internazionale presso l'Università di Edimburgo, in Scozia. Prima del 1989, ha lavorato per l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura e il Fondo internazionale per lo sviluppo agricolo (IFAD). Nel 1989, Margherita ha lasciato le Nazioni Unite per dedicarsi alla causa della Romania, dove è arrivata nel gennaio 1990.

Fondazione Principessa Margherita di Romania

Nel 1990, Margherita ha fondato, insieme al padre re Mihai I, la Fondazione Principessa Margherita di Romania, che si dedica al sostegno di anziani e giovani in difficoltà fisiche o materiali. La fondazione è stata un grande successo e ha aiutato molte persone in difficoltà in Romania.

Matrimonio

Il 21 settembre 1996, Margherita si è sposata a Losanna con Radu Duda, che è diventato il principe di Hohenzollern-Veringen il 1º gennaio 1999 e il principe di Romania il 30 dicembre 2007. Dal maggio 2001, la coppia reale vive al Palazzo Elisabetta di Bucarest, dove si svolgono i loro impegni pubblici nella capitale, nel paese e all'estero.

I titoli di Margherita

Sua Maestà Margherita è la Sovrana degli Ordini e delle Decorazioni Reali rumeni e ha ricevuto il Colan (2017) e la Gran Croce dell'Ordine Carol I (1996), Gran Croce dell'Ordine della Corona di Romania (2011), Gran Croce dell'Ordine di Malta (2003), il titolo di Cavaliere della "Legione d'Onore" della Repubblica Francese (2009) e Gran Croce dell'Ordine di Santa Elisabetta del Portogallo (2012).

I suoi impegni pubblici

Margherita di Romania è membro onorario dell'Accademia della Repubblica di Moldova, presidente della Società Nazionale Rumena della Croce Rossa, della Fondazione Reale Margherita di Romania, dell'Associazione della Casa di Sua Maestà e della Fondazione della Collezione della Famiglia Reale Rumena.

Margherita è impegnata da molti anni in iniziative di beneficenza e di sostegno ai meno fortunati, ed ha collaborato con numerose organizzazioni a scopo benefico, tra cui la Croce Rossa e la Fondazione Principe di Galles. 

Inoltre è sostenitrice della cultura romena e della promozione della immagine  della Romania all'estero, ed è membro dell'Accademia Rumena, una prestigiosa istituzione che si occupa della conservazione e della valorizzazione dell'arte e della cultura rumena.

La Principessa Margherita ha anche dato il suo sostegno a numerose iniziative volte alla protezione dell'ambiente, tra cui il progetto "Foreste per la vita", che ha portato alla piantumazione di migliaia di alberi.


Principe Giuliano compie 3 anni

Il principe Giuliano di Svezia festeggia il suo 3° compleanno

26 marzo 2024

Il principe Giuliano Herbert Folke, duca di Halland è nato il 26 marzo 2021 all'Ospedale Danderyd, il più giovane e il terzo figlio del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia. 

Il suo battesimo ha avuto luogo il 14 agosto 2021 nella Cappella del Palazzo di Drottningholm. 

La principessa Sofia e il principe Carlo Filippo hanno 3 figli maschi, il principe Alessandro, nato nel 2016, il principe Gabriele, nato nel 2017 e il principe Giuliano nato il 26 marzo 2021.

Il principe Giuliano è l'ottavo ed ultimo nipote del re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia, e 7° in linea di successione al trono svedese, dopo i suoi due fratelli, Alessandro e Gabriele (5° e 6°), suo padre, Carlo Filippo (4°), i suoi cugini Estelle e Oscar (2° e 3°), e sua zia, la principessa ereditaria Vittoria (1°).

Tutti i membri della  famiglia reale di Svezia  portano un titolo ducale. Il principe Carlo Filippo è duca di Värmland, il principe Alessandro è duca di Södermanland, il principe Gabriele è duca di Dalarna (Dalecarlia) ed il principe Giuliano è duca di Halland.

Ricordo che nell'autunno del 2019, il re Carlo XVI Gustavo riformò la Casa Reale, ed ha revocato il titolo di Altezza Reale e l'appartenenza alla Casa Reale ai figli della Principessa Maddalena e del principe Carlo Filippo.  Solo i figli della figlia maggiore (la principessa ereditaria Vittoria) mantengono i titoli di principi e principesse e membri della famiglia reale.

Il principe Giuliano è l'unico nipote nato dopo questa decisione che non ha mai avuto l'onore di aver il titolo di altezza reale.