Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 18, 2024

Duchessa di Edimburgo nel Somerset

La duchessa di Edimburgo partecipa al Field to Food Learning Day nel Somerset

17 aprile 2024

Durante una giornata di impegni nel Somerset, Sua Altezza Reale la duchessa di Edimburgo ha partecipato al Field to Food Learning Day presso il Bath and West Show Ground a Shepton Mallet, prima di visitare Yeo Valley, il più grande marchio di latticini biologici della Gran Bretagna.

La Duchessa di Edimburgo è patrona dell'Associazione delle organizzazioni di spettacolo e agricole dal 2012. 

Field to Food Learning Day

Il Field to Food Learning Day (Giornata di apprendimento dal campo al cibo) è una giornata annuale incentrata sull'educazione della prossima generazione sull'agricoltura e sulla produzione alimentare. 

Allo Showground, la Duchessa ha preso parte ad attività educative "dall'aratro al piatto", imparando a conoscere il bestiame, i seminativi, l'orticoltura, il cibo e i macchinari.

Yeo Valley

Successivamente, la duchessa Sofia ha visitato Hazel Manor e lo Yeo Valley Organic Garden nel North Somerset per scoprire i progetti e saperne di più sulle pratiche agricole e di giardinaggio sostenibili.

Il team di Yeo Valley ha evidenziato numerosi progetti di agricoltura biologica rigenerativa intrapresi nelle aziende agricole della Yeo Valley, tra cui il pascolo collettivo e l'agroforestazione.

Yeo Valley Organic è il più grande marchio di latticini biologici della Gran Bretagna; il 14° marchio di generi alimentari online più venduto nel Regno Unito; e il terzo marchio di yogurt più grande nel Regno Unito.

Principessa Amalia al Banchetto di Stato

Il Sovrani olandesi ospitano un banchetto di stato per il re Felipe e la regina Letizia di Spagna

17 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno ospitato un banchetto di stato presso il Palazzo reale di Amsterdam in onore del re Felipe e della regina Letizia di Spagna che sono in visita di stato di 2 giorni nei Paesi Bassi. 

La principessa Caterina-Amalia, la principessa Beatrice e la principessa Margherita dei Paesi Bassi hanno partecipato al banchetto di stato. 

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna in visita di Stato nei Paesi Bassi

Il Banchetto di Stato

Il banchetto di stato è stato il punto culminante di una visita di stato di due giorni del Re Felipe VI e della Regina Letizia di Spagna nei Paesi Bassi, un evento significativo che rafforza i legami tra le due Nazioni.

La Principessa Amalia

Per la principessa ereditaria Caterina-Amalia la serata è stata particolarmente importante in quanto per la prima volta ha partecipato ad un banchetto di stato, nel quale ha indossato una significativa tiara di rubini, simbolo della sua prima apparizione in un contesto così prestigioso. 

C'è da notare che la principessa Caterina-Amalia conosce bene la Spagna e parla anche spagnolo, la lingua madre di sua madre, ed inoltre la principessa aveva rivelato di aveva vissuto segretamente per un anno a Madrid.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe presiede le cerimonie di giuramento della Guardia Civile a Valdemoro e Baeza, simbolo del legame tra la Corona e le Forze Armate spagnole.

La tiara indossata da Amalia

La Principessa Catarina-Amalia dei Paesi Bassi, conosciuta anche come la Principessa d'Orange, ha avuto un ruolo di rilievo durante il banchetto. Indossando la tiara di rubini a forma di piume di pavone per la quarta volta in pubblico, ha simboleggiato il passaggio alla vita pubblica adulta sotto i riflettori internazionali. 
La tiara indossata da Amalia è un accessorio di grande bellezza carica di storia. Realizzata nel 1897 con rubini che appartenevano già alla Regina Sofia, la tiara può essere trasformata per adattarsi a differenti contesti, in quanto l'elemento centrale a forma di coda di pavone è staccabile e può essere indossato separatamente.

Altre tiare

La prima apparizione pubblica della principessa Amalia con una tiara è stata durante il gala per il diciottesimo compleanno della principessa Ingrid Alessandra di Norvegia, celebrato nel giugno del 2022. Successivamente, il 1° giugno del 2023, ha sfoggiato una tiara in occasione del banchetto di nozze del principe ereditario Hussein di Giordania. Poi, nell'ottobre del 2023, ha nuovamente indossato una tiara per partecipare al gala del diciottesimo compleanno del principe Cristiano di Danimarca.

LEGGI ANCHE : La Principessa Caterina-Amalia festeggia il suo 20° compleanno.

Ordine di Isabella la Cattolica

Durante il banchetto, la principessa Amalia ha indossato il nastro bianco e oro dell'Ordine di Isabella la Cattolica, ordine spagnolo concessole dal re Filippo VI, un alto riconoscimento spagnolo che sottolinea il legame personale e istituzionale con la Spagna.

LEGGI ANCHE : La principessa Beatrice e la principessa Caterina Amalia dei Paesi Bassi a Londra per l'incoronazione del Re Carlo III

Sovrani del Lussemburgo in Belgio

Visita di Stato del Granduca Enrico e della Duchessa Maria Teresa di Lussemburgo in Belgio

17 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo stanno effettuando una visita di Stato in Belgio dal 16 al 18 aprile, ed in una cerimonia di benvenuto, tenutasi al Palazzo Reale sono stati ricevuti dal re Filippo e dalla regina Matilde.

Dopo il primo giorno, che si è concluso con un banchetto di stato al castello di Laeken, la seconda giornata  si è concentrata sulla città di Gand e su Bruxelles, vedendo il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa impegnati in diverse attività insieme al re Filippo ed alla regina Matilde.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo

Forum Economico e Mostra

La giornata è iniziata con il Granduca Enrico ed il re Filippo partecipando a un forum economico al Palazzo Egmont, mentre la regina Matilde e la Granduchessa Maria Teresa visitavano una mostra sul surrealismo belga al Centro di Belle Arti (Bozar) di Bruxelles. mostrando opere di René Magritte e Salvador Dalí.

Gand

Successivamente, le due coppie reali si sono trasferite a Gand dove al porto del Mare del Nord hanno rcevuto spiegazioni sulle operazioni portuali e visitato la Anglo Belgian Corporation, specializzata in motori marini.

In seguito, il re Filippo, la regina Matilde, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa sono stati accolti nel palazzo provinciale, dove hanno partecipato ad un pranzo di lavoro, seguito da una visita al palazzo del governatore provinciale.

LEGGI ANCHE : Il Banchetto di Stato a Laeken chiude la prima giornata della visita dei Sovrani di Lussemburgo in Belgio

Visita alla Cattedrale di San Bavone

Il pomeriggio è stato dedicato alla cultura, con la visita guidata alla cattedrale di San Bavone. Poi davanti alla Cattedrale i sovrani hanno potuto salutare la folla.

 Jan De Nul a Aalst

A questo punto il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno continuato il loro pomeriggio da soli, e raggiungendo la città di Aalst a pochi chilometri di distanza, hanno visitato la società Jan De Nul, la cui sede è in Lussemburgo. È una delle più grandi società di dragaggio al mondo.

Concerto a Bruxelles

Per concludere la giornata, le due coppie reali sono tornati a Bruxelles per assistere ad un concerto offerto dalla coppia granducale. Il concerto è stato tenuto dall'Orchestra Filarmonica del Lussemburgo, che ha eseguito brani del compositore lussemburghese Ivan Boumans e George Gershwin.