Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Sovrani del Belgio e del Lussemburgo

Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo

16 -18 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo stanno effettuando una visita di Stato in Belgio dal 16 al 18 aprile. 

Le Loro Maestà il re Filippo e la regina Matilde del Belgio hanno ricevuto il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo in una cerimonia di benvenuto, tenutasi al Palazzo Reale. 

La sera del 16 aprile il re Filippo e la regina Matilde hanno ospitato un banchetto di stato al castello di Laeken in onore del granduca Enrico e della granduchessa Maria Teresa.

Omaggio alla Tomba del Milite

Questa visita di stato di tre giorni in Belgio è iniziata  con un tributo alla Tomba del Milite Ignoto a Bruxelles, un gesto di rispetto verso i caduti che sottolinea il valore della pace e della Storia condivisa.

Il Granduca Enrico, senza il Re Filippo, ha reso omaggio ai soldati caduti sotto la Colonna del Congresso, dove si trova la tomba del Milite Ignoto. Questo monumento, eretto in memoria del Congresso Nazionale del 1830, rappresenta un luogo di memoria nazionale e un simbolo dell'indipendenza belga.

La Colonna del Congresso non solo commemora la formazione dello stato belga ma ospita anche la statua di Re Leopoldo I, collegando il presente al passato storico del paese. La presenza della tomba del Milite Ignoto, scelta nel 1922, continua a essere un punto focale di cerimonie nazionali, testimoniando il persistente rispetto per i sacrifici della guerra.

Palazzo della Nazione

Dopo il momento commemorativo, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa hanno proseguito con gli incontri ufficiali al Palazzo della Nazione e con visite culturali, come quella al municipio di Bruxelles. Questi eventi rafforzano i legami diplomatici e culturali tra i due paesi, mostrando l'importanza delle relazioni internazionali nella moderna diplomazia europea.

Banchetto di stato

Come da tradizione, la sera il re Filippo e la regina Matilde offriranno un banchetto di stato per i loro ospiti lussemburghesi. Oltre ad essere un'occasione per celebrare i legami tra le due Famiglie Reali ed i loro paesi, Questo 16 aprile è un giorno speciale per il Granduca Enrico, che festeggia il suo 69° compleanno, mentre il re Filippo aveva festeggiato il suo 64° compleanno il giorno precedente.

Durante l'evento, non solo si sono consolidati i rapporti diplomatici, ma è stato anche un momento per riflettere sulla moderna monarchia europea e il suo ruolo nel 21° secolo.

LEGGI ANCHE : Il Re Filippo del Belgio festeggia il suo 64° compleanno.

Riflessioni sulle Monarchie

Le famiglie reali di Belgio e Lussemburgo, attraverso questi eventi, dimostrano come la tradizione possa coesistere con la modernità. Le cerimonie ufficiali e le visite di stato sono esempi di come le Monarchie continuano a svolgere un ruolo cruciale nella diplomazia moderna e nella cultura. 

Le figure di Re Filippo e del Granduca Enrico, insieme alle loro consorti, rappresentano il legame storico tra i due Paesi ma anche la loro aspirazione comune verso un futuro di pace e la collaborazione.


Granduca di Lussemburgo compie 69 anni

Il Granduca Enrico di Lussemburgo festeggia il suo 69° compleanno con il Re del Belgio

16 Aprile 2024

Enrico di Lussemburgo è nato il 16 aprile 1955, è il Granduca di Lussemburgo, dall'abdicazione del padre Giovanni nel 2000.

Il granduca Enrico non è l'unico membro della famiglia granducale che il 16 aprile festeggia il suo compleanno, in quanto nello stesso giorno il figlio più giovane, il principe Sebastiano, compie 32 anni.

Enrico aveva conosciuto Maria Teresa Mestre y Batista durante gli studi a Ginevra, in Svizzera. Si sono sposati in una cerimonia civile 4 febbraio 1981 e quella religiosa 10 giorni dopo a San Valentino.

LEGGI ANCHE : Il Granduca Enrico di Lussemburgo alla cerimonia di apertura di Eurosport 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno 5 figli: il granduca ereditario Guglielmo, il principe Felice, il principe Luigi, la principessa Alessandra e il principe Sebastiano.

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno 7 nipoti : il Principe Carlo e il principe Francesco, figli di Guglielmo  e Stefania, il Principe Gabriele e il principe Noah, figli del principe Luigi e della Principessa Tessy, la principessa Amalia ed i principi Liam e Baldassare, figli del principe Felice e della principessa Claire.

Questo compleanno è stato particolare, in quanto il Re Filippo del Belgio ed il Granduca Enrico di Lussemburgo, cugini e capi delle rispettive case reali, hanno celebrato i loro compleanni congiuntamente.

Il giorno nel quale il Granduca Enrico ha festeggiato il suo 69° compleanno, coincide con l'inizio della  sua visita di stato nel Belgio. Questa sincronia non solo rafforza i legami personali tra i due Sovrani, ma anche quelli diplomatici tra i due paesi.

Durante la celebrazione, avvenuta il giorno del compleanno del Re, i due reali sono stati immortalati mentre festeggiavano insieme il compleanno spegnendo le candele su una torta adornata con lamponi.

Il Re Filippo ed il Granduca Enrico sono legati da vincoli di parentela stretta: sono cugini di primo grado, figli di due fratelli - Alberto II del Belgio e la Granduchessa Giuseppina Carlotta di Lussemburgo - e nipoti del Re Leopoldo III e della Regina Astrid del Belgio.

Sebastiano del Lussemburgo compie 32 anni

Il principe Sebastiano del Lussemburgo festeggia il suo 32° compleanno

16 aprile 2024

Il principe  Sebastiano è nato il 16 aprile 1992 all'Ospedale di Maternità Granduchessa Charlotte nella capitale Lussemburgo, ed è il figlio minore del granduca Enrico e della Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo.

Ha tre fratelli, il granduca ereditario Guglielmo, Felice, il principe Luigi , e la sorella, la principessa Alessandra. 

Sebastiano si è laureato nel 2015 in marketing ed economia internazionale al Franciscan University of Steubenville in Ohio.

Il principe Sebastiano si è formato presso la famosa Accademia Militare Reale Sandhurst, dove ha prestato giuramento a settembre 2017 come ufficiale dell'esercito Lussemburgo.

Il 16 aprile è anche il compleanno del Granduca Enrico , padre del principe Sebastiano, che festeggiano rispettivamente il loro 69° e 32° compleanno.