Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Re di Giordania riceve emiro del Kuwait

Il Re Abdullah e il Principe Hussein di Giordania ricevono l'emiro del Kuwait

22 aprile 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II e Sua Altezza il Principe ereditario Hussein hanno ricevuto Sua Altezza lo sceicco Meshaal Al-Ahmad Al-Jaber Al-Sabah, emiro dello Stato del Kuwait, al suo arrivo all'aeroporto di Marka in visita di stato di due giorni in Giordania.

Questo incontro ha marcato un momento significativo per il rafforzamento delle relazioni tra Giordania e Kuwait, con cerimonie e discussioni bilaterali focalizzate sull'economia e la politica, e un accento sulla questione palestinese, culminando con l'assegnazione della prestigiosa collana Hussein bin Ali allo Sceicco Meshaal.

Accoglienza e Cerimonie Ufficiali

Al suo arrivo all'aeroporto di Marka, lo Sceicco Meshaal è stato accolto con una cerimonia ufficiale che ha incluso l'accompagnamento di aerei F16. Il Principe Mired bin Raad e altre alte personalità hanno dato il benvenuto allo Sceicco, con le strade di Amman decorate festosamente per l'occasione.

Discussioni Bilaterali

Le discussioni al Palazzo Basman Al-Zahir, presiedute dal Re Abdullah II e dal Principe ereditario Hussein, hanno enfatizzato la cooperazione bilaterale, e l'accento è stato posto soprattutto su economia, investimenti e la delicata questione della stabilità regionale.

Questione Palestinese

Durante i colloqui, il Re Abdullah ha sottolineato l'urgenza di un cessate il fuoco immediato a Gaza e la necessità di una soluzione basata sui due Stati per la Palestina, riconoscendo il sostegno del Kuwait verso questa visione.

Collana Hussein bin Ali

La visita si è conclusa con una cena ufficiale e la consegna della collana Hussein bin Ali allo Sceicco Meshaal, simbolo dell'intensa fraternità e rispetto reciproco tra i due paesi. Questo gesto ha rafforzato ulteriormente il legame storico tra Giordania e Kuwait.

La collana è la più alta decorazione civile del Regno hascemita di Giordania che viene assegnata a re, principi e capi di stato.


Principessa Marie al Centro psichiatrico Glostrup

La principessa Marie visita il Centro psichiatrico Glostrup insieme all'Associazione per l'autismo

23 aprile 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Marie di Danimarca, insieme all'Associazione per l'autismo, ha visitato il Centro psichiatrico Glostrup dei servizi di salute mentale nella regione della capitale danese. 

Dal 2011 la Principessa Marie è patrona dell'Associazione Nazionale Autismo, che è stata fondata nel 1962 da un gruppo di genitori in collaborazione con professionisti.

La principessa Marie è arrivata al Centro psichiatrico infantile e giovanile, dove è stata ricevuta dal presidente del consiglio regionale della Regione della Capitale, Lars Gaardhøj, dal vicedirettore del Centro di Psichiatria  Ida Hageman, dalla presidente dell'Associazione per l'autismo Karina Bundgaard e dalla segretaria dell'Associazione per l'autismo Brian Andersen

Al Centro Psichiatrico Infantile e Adolescenziale, la Principessa Marie ha avuto l'opportunità di salutare i genitori e i bambini ricoverati, ed ha ricevuto informazioni sul lavoro con il gruppo target dell’autismo e sul progetto di ricerca in corso PACT – Pediatric Autism Communication Therapy.

Successivamente la principessa Marie ha visitato il Centro psichiatrico Glostrup, dove ha assistito ad una serie di presentazioni sulla ricerca e il trattamento nel campo degli adulti nonché sulla ricerca nel campo dell'autismo.

Region Hovedstadens Psykiatri

Il Region Hovedstadens Psykiatri (Servizi di salute mentale nella regione della capitale della Danimarca) è un ospedale psichiatrico con centri sparsi in tutta la regione della capitale della Danimarca. Il Centro Psichiatrico Glostrup offre aiuto per l'autismo, terapia per l'autismo, consulenza sull'autismo, trattamento e terapia per l'autismo.


Festa in giardino del 2024

L'imperatore Naruhito e l'imperatrice Masako  del Giappone ospitano la prima festa in giardino del 2024

23 aprile 2024

La principessa Aiko, il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko e la principessa Kako hanno partecipato alla festa primaverile  presso il Giardino Nazionale Akasaka Gyoen a Motoakasaka, Tokyo.

All'atteso evento hanno partecipato la principessa Aiko, il principe ereditario Akishino, la principessa ereditaria Kiko, la principessa Kako e altri membri della famiglia imperiale.

Per la principessa Aiko è la prima volta che fa sua apparizione ad una festa in giardino imperiale, che si è laureata all'Università Gakushuin questa primavera,

Alla festa primaverile in giardino hanno partecipato circa 1.400 ospiti, tra cui persone meritevoli provenienti da vari settori. Tra gli ospiti c'era l'attore veterano Kinya Kitaoji. L'imperatore ha elogiato Kitaoji per il suo "grande contributo all'arte per lungo tempo". Quando l'imperatore gli ha detto che guardava un dramma televisivo in cui Kitaoji recitava quasi 50 anni fa, Kitaoji ha reagito con sorpresa mostrando la sua gratitudine.

L'ex presidente della Federcalcio giapponese Saburo Kawabuchi ha detto all'imperatore Naruhito che un giorno il Giappone potrebbe vincere la Coppa del Mondo, e l'imperatore ha risposto che non vede l'ora. La principessa Aiko ha detto che le piace guardare il calcio, secondo le fonti.

Riguardo al terremoto che ha colpito la penisola di Noto nella prefettura di Ishikawa il giorno di Capodanno, l'imperatore Naruhito ha detto a Yoshihiko Zenda, portavoce dell'Assemblea della prefettura di Ishikawa: "Spero che la ricostruzione proceda senza intoppi". L'imperatrice Masako ha espresso la speranza che la vita quotidiana delle persone nelle zone colpite si stabilizzi gradualmente e la principessa Aiko ha espresso la sua preoccupazione per la situazione delle persone colpite.

La festa in giardino è stata rinviata dal 2019 all'autunno del 2022 a causa della cerimonia per la sostituzione dell'imperatore e della pandemia di coronavirus, e sono riprese l'anno scorso per la prima volta in cinque anni. Quest'anno il numero dei partecipanti è aumentato rispetto all'anno scorso e sono ripresi i pasti leggeri.

VIDEO