Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 25, 2024

Nikolaos e Tatiana si separano

Il principe Nikolaos e la principessa Tatiana di Grecia annunciano la loro separazione

19 aprile 2024

Dopo 14 anni di matrimonio, il Principe Nicola e la Principessa Tatiana di Grecia hanno annunciato la loro separazione. Questa decisione è stata presa con rispetto e affetto reciproci, mantenendo la amicizia e continuando la loro vita in Grecia. 

Il Principe Nikolaos, terzogenito della Regina Anna Maria e del defunto Re di Grecia, Costantino II, e la Principessa Tatiana hanno ufficialmente annunciato la loro separazione il 19 aprile, attraverso un comunicato dell'ufficio stampa della casa reale. 

Dopo quattordici anni di vita coniugale, la coppia ha deciso di interrompere la loro unione, sottolineando che la decisione è stata presa con affetto e rispetto reciproci.

Nonostante la separazione, il comunicato enfatizza che i loro rapporti futuri rimarranno basati su rispetto e comprensione , ed il legame tra Nikolaos e Tatiana continuerà ad essere caratterizzato da una forte amicizia. Inoltre, entrambi hanno scelto di continuare la loro vita in Grecia, il luogo che considerano la loro casa.

LEGGI ANCHE : Commemorazione del Re Costantino II di Grecia alla Cappella di San Giorgio a Windsor 

La Casa Reale Ellenica ha pubblicato un comunicato ufficiale sul suo sito :

"Il principe Nicola e la principessa Tatiana, dopo quattordici anni di convivenza, hanno deciso di sciogliere il loro matrimonio. Entrambi esprimono la difficoltà di questa decisione, il profondo apprezzamento e rispetto che nutrono l'uno per l'altro, ma anche l'amore con cui tutti questi hanno camminato.

Gli stessi valori di rispetto e comprensione costituiranno la base del vostro rapporto futuro, un rapporto di profonda e sincera amicizia. Continueranno a vivere e ad essere attivi in ​​Grecia, luogo in cui entrambi si sentono a casa.

La famiglia sarà sempre al tuo fianco.

Grazie mille per il rispetto e la discrezione.

LEGGI ANCHE : La principessa Tatiana di Grecia lancia il progetto BREATHE

Il principe Nikolaos e Tatiana si sono sposati nell'agosto del 2010, a Spetses, con rito ortodosso. Queste sono state le prime nozze regali in Grecia dopo quelle del re Costantino e della regina Annamaria celebrate con grande sfarzo nel 1964.

Molti rappresentanti di famiglie reali erano presenti per le nozze del principe Nicola di Grecia : la regina di Spagna, Sofia, i principi delle Asturie Felipe e Letizia (adesso Sovrani di Spagna), la principessa Elena e Cristina, il Principe Haakon, il principe Guglielmo Alessandro e la principessa Maxima (adesso Sovrani olandesi), la principessa Vittoria di Svezia e Daniele, il principe Carlo Filippo e la principssa Maddalena. A nome della famiglia reale britannica c'era il Principe del Kent. Da parte della Danimarca la regina Margherita, con il principe Joachim e sua moglie, la Principessa Marie. C'era anche l'imperatrice dell'Iran Farah Diba Pahlavi.

La coppia è sempre stata discreta. Dal momento del matrimonio, Tatiana è stata oggetto di alcune voci sulla gravidanza ma la coppia è rimasta senza figli. 

Nicola e Tatiana sono sensibili alla cause filantropiche: lui è membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Anna-Maria, organizzazione che si occupa di aiutare le vittime di disastri naturali in Grecia; Titiana aveva lanciato il progetto "BREATHE" per promuovere la salute mentale per reare una comunità più sana.


Re di Danimarca al DMJX

Il Re Federico di Danimarca all'apertura del DMJX, nel campus di Copenaghen

24 aprile 2024

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca ha presenziato all'inaugurazione del nuovo campus DMJX nel distretto di Ørestad Nord a Copenaghen. 

Durante la visita, il Re Federico ha visitato le diverse aree di studio e ha incontrato studenti e staff, sottolineando l'importanza dell'istruzione e dell'innovazione in campo mediatico.

DMJX

DMJX è l'abbreviazione di Scuola danese di media e giornalismo, che ha sede a Emdrup da 25 anni.

Il nuovo campus DMJX, noto per il suo design, include un'imponente atrio di 29 metri ed una scalinata verde. L'edificio, dalla facciata rossa, è opera degli PLH Arkitekter e costruito dalla 5E Byg. Originariamente la DMJX nasce dalla fusione tra la Den Grafiske Højskole e la Journalisthøjskole danese,e l'edificio didattico è utilizzato dagli studenti dei corsi di laurea "Comunicazione", "Produzione e gestione dei media", "Design codificato", "Graphic design", "Design interattivo", "Comunicazione creativa" e "Pianificazione televisiva e mediatica".

LEGGI ANCHE : Per la prima volta il Re Federico X di Danimarca riceve nuovi ambasciatori nel Palazzo di Cristiano VII ad Amalienborg.

Incontri Educativi

Al primo piano, il Re Federico ha visitato il dipartimento di "Coded Design", dove ha ricevuto una panoramica del programma del docente Stig Møller Hansen e ha interagito con progetti degli studenti. 

Successivamente, al terzo piano, è stato introdotto al corso di "Televisione e pianificazione dei media", dove ha discusso di metodi creativi con docenti e studenti.

Secondo campus di DMJX

Il Re Federico ha anche riconosciuto l'espansione dell'istituto con un secondo campus ad Aarhus, specializzato in comunicazione, giornalismo e fotogiornalismo, inaugurato nel 2020.

LEGGI ANCHE : Il re e la regina di Danimarca all'inaugurazione della mostra 'Federico X: il Re del Domani'

Re Federico

La partecipazione del Re Federico all'inaugurazione del nuovo campus DMJX ha evidenziato il suo impegno verso l'istruzione e la cultura in Danimarca. Attraverso il suo sostegno visibile e diretto, il Re  danese non solo valorizza l'importanza dell'innovazione nell'educazione, ma intende promuovere le arti e le scienze nel Paese. 

La sua partecipazione personale dimostra il suo forte sostegno alla formazione di nuove generazioni di professionisti dei media.


Principessa alla conferenza sul turismo

La principessa Vittoria di Svezia partecipa alla conferenza sul turismo sostenibile

24 aprile 2024

Sua Altezza Reale la Principessa ereditaria Vittoria di Svezia ha partecipato alla Conferenza globale sul turismo sostenibile (GSTC 2024) che si svolge al Cirkus di Stoccolma. 

L’evento mira a unire i professionisti del turismo globale e locale impegnati nella promozione e nella difesa dei viaggi e del turismo sostenibili. 

La conferenza globale sul turismo sostenibile GSTC2024 si svolge a Stoccolma, dal 23 al 26 aprile 2024. 

L'evento mira a riunire professionisti del turismo provenienti da tutto il mondo, nonché quelli delle comunità locali, che si dedicano alla promozione e al sostegno del turismo sostenibile. viaggi e turismo. 

Il Global Sustainable Tourism Council (GSTC) è un'organizzazione senza scopo di lucro che stabilisce e guida gli standard di base per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale.