Articoli in evidenza:

sabato, aprile 20, 2024

Re di eSwatini compie 56 anni

Il Re Mswati III di eSwatini festeggia il suo 56° compleanno

19 aprile 2024

Il Re Mswati III è nato a Manzini, il 19 aprile 1968, 4 mesi prima che lo Swaziland raggiungesse l'indipendenza dalla Gran Bretagna, e adesso è il sovrano dello Swaziland, nonché capo della Famiglia Reale Swazi.

Alla morte di suo padre, re Sobhuza II, avvenuta il 21 agosto 1982, il Gran Consiglio di Stato dello stato dello Swaziland, (il Liqoqo), scelse il 14° principe Makhosetive come futuro sovrano.

Mswati III è stato nominato ufficialmente principe ereditario nel settembre 1983 e incoronato sovrano dello Swaziland il 25 aprile del 1986, alla giovane età di 18 anni e sei giorni.

Cerimonia per il suo 56 ° compleanno 

Al suo arrivo al Mankayane Sports Ground il Re Mswati III è stato accolto da una ovazione da parte degli ospiti presenti alla cerimonia.

Diversi gruppi hanno offerto spettacoli di intrattenimento davanti al Re ed al pubblico, durante la festa di compleanno di Re Mswati III che si è svolta al Mankayane Sports Ground.

Nel corso dell'evento il Re Mswati III ha rassicurato la Nazione che continuerà a regnare avendo sempre a cuore gli interessi di emaSwati

Lo Swaziland diventa il Regno di eSwatini

In occasione delle celebrazioni del 50° anniversario dell’indipendenza dal dominio britannico che coincideva con il 50° compleanno del Re, nello stadio della città di Manzini, la principale città dello Swaziland dopo la capitale Mbabane, lo stesso Re Mswati III annunciò che il Regno dello Swaziland diventa ufficialmente Eswatini, che significa “terra degli swazi”.

Il motivo del  nuovo nome è che il Regno di eSwatini era il nome della nazione prima che diventassi colonia inglese, nei primi anni del 1900 


Regina Matilde Promuove Educazione Finanziaria

La regina Matilde del Belgio promuove  la educazione finanziaria

19 aprile 2024

Sua Maestà la Regina Matilde del Belgio ha partecipato per la prima volta alla cerimonia di premiazione dell'European Money Quiz, alla quale partecipano studenti provenienti da più di 20 paesi europei. 

Cerimonia di Premiazione

La Regina Matilde ha partecipato alla cerimonia di premiazione dell'European Money Quiz, un evento che ha visto la partecipazione di studenti da oltre 20 paesi europei. Questo quiz è parte di un'iniziativa per migliorare la consapevolezza finanziaria dei giovani.

LEGGI ANCHE : La regina Matilde e la granduchessa Maria Teresa visitano Child Focus a Bruxelles

Incontro con i Vincitori

Dopo la cerimonia, la Regina Matilde ha potuto incontrare i sei vincitori del quiz, un momento che ha sottolineato la sua vicinanza ai giovani e il suo impegno nell'incoraggiare una solida educazione finanziaria come base per compiere decisioni consapevoli.

Riflettore sulla Regina Matilde

La presenza della Regina Matilde all'European Money Quiz enfatizza il suo impegno nei confronti dell'istruzione di qualità e dello sviluppo sostenibile. L'iniziativa non solo migliora la conoscenza finanziaria dei partecipanti ma promuove anche una cultura del sapere essenziale per il futuro.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo


Regina Mary all'Università di Aalborg

La Regina Mary di Danimarca celebra i 50 anni dell'Università di Aalborg

19 aprile 2024

Sua Maestà la regina Mary di Danimarca ha partecipato alla celebrazione del 50° anniversario dell'Università di Aalborg (AAU) tenutasi al Musikkens Hus di Aalborg. 

Al suo arrivo alla Casa della Musica , la Regina Mary è stata ricevuta dal rettore, Per Michael Johansen, dal presidente del consiglio, Andrea Rogaczewki, e dal vicerettore, Anna Marie Kanstrup, mentre la studentessa Salma Sherzai le ha consegnato dei fiori.

L'anniversario è stato celebrato con la partecipazione di ricercatori, studenti e di numerosi collaboratori dell'Ateneo provenienti da aziende, autorità e vita politica. La celebrazione è stata caratterizzata da discorsi, spettacoli musicali e consegna di premi ai ricercatori e agli studenti dell'università.

Il 1° settembre 1974, la Regina Margherita II inaugurò il nuovo centro universitario di Aalborg e il giorno successivo furono accolti i primi 2.000 studenti. Dall'inaugurazione, 77.000 studenti hanno lasciato l'Università di Aalborg con il diploma in mano.

Nel 1994, il Centro universitario di Aalborg ha cambiato nome in Università di Aalborg. 

L'Università di Aalborg è un'università pubblica internazionale con campus ad Aalborg e Copenaghen.