Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 19, 2024

William contro lo Spreco Alimentare

Il Principe William si impegna nella Lotta contro lo Spreco Alimentare

18 aprile 2024

Sua Altezza Reale il Principe William si è recato nel Surrey per supportare l'organizzazione Surplus to Supper, una iniziativa benefica ch combatte la povertà alimentare e lo spreco, ridistribuendo il cibo in eccedenza nelle comunità locali.

Sunbury Cricket Club

Il Principe di Galles ha fatto tappa al Sunbury Cricket Club, situato a Sunbury-on-Thames, per approfondire le attività di Surplus to Supper.

Fondato nel 2017, questo ente benefico si propone di mitigare il problema dello spreco alimentare ridistribuendo le eccedenze a chi ne ha più bisogno.

Surplus to Supper

Surplus to Supper si impegna a redistribuire circa 10 tonnellate di cibo a settimana, equivalenti a circa 25.000 pasti annuali, a beneficio di banche alimentari, scuole, case di riposo, e altre organizzazioni nel Surrey e dintorni. La missione è chiara: colmare il divario tra abbondanza e necessità, promuovendo una comunità più sostenibile.

Un Aiuto Concreto

Durante la visita, il principe William non si è limitato ad osservare ma ha attivamente partecipato alle operazioni quotidiane. Ha aiutato i volontari a caricare i furgoni di consegna, dimostrando il suo impegno personale nella lotta contro lo spreco alimentare.

Incontro con i Volontari

un momento della visita è stato l'incontro con i volontari di Surplus to Supper. Il principe William ha potuto vedere da vicino il duro lavoro e la dedizione di chi ogni giorno si impegna per questa causa, rafforzando il legame tra la corona e le iniziative di beneficenza locali.

Il Ruolo del Principe William

La visita del Principe William al Surrey è stato un forte messaggio di sensibilizzazione su temi cruciali come la povertà alimentare e la sostenibilità ambientale. 

Questo ompegno del principe William certamente offre ispirazione per svolgere azioni concrete a beneficio della società.


Child Focus a Bruxelles

La regina Matilde e la granduchessa Maria Teresa visitano Child Focus a Bruxelles

18 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo stanno effettuando una visita ufficiale di Stato in Belgio. 

Nel terzo ed ultimo giorno della visita di Stato in Belgio, la Regina Matilde del Belgio e la Granduchessa Maria Teresa hanno visitato Child Focus a Bruxelles.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo

Child Focus

Child Focus è una fondazione belga che aiuta a prevenire e indagare sui bambini scomparsi, sui bambini rapiti, sui bambini in fuga e sui bambini vittime di abusi e sfruttamento sessuale.

Base aerea di Melsbroek

Nel frattempo il Re Filippo ed il Granduca di Lussemburgo hanno visitato l'aeroporto militare di Melsbroek, un luogo importante per la cooperazione difensiva tra i due Paesi, dove hanno ricevuto briefing dettagliati sulle operazioni militari.

LEGGI ANCHE : Il re Filippo ed il Granduca Enrico all'aeroporto militare di Melsbroek

Liegi

Successivamente, il re Filippo, la regina Matilde, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa hanno partecipato ad un pranzo a tema sui partenariati transfrontalieri belga-lussemburghesi presso il Palazzo dei Principi Vescovi di Liegi. 

La visita di Stato si è poi conclusa con l'incontro con la folla radunata sulla piazza della cattedrale di San Lamberto a Liegi.


giovedì, aprile 18, 2024

Filippo e Enrico a Melsbroek

Il re Filippo ed il Granduca Enrico all'aeroporto militare di Melsbroek

18 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo sono arrivati al termine del loro soggiorno in Belgio.

Nell'ultimo giorno di questa visita nel Belgio, prima di recarsi a Liegi, il Re Filippo ed il Granduca di Lussemburgo hanno visitato l'aeroporto militare di Melsbroek, un luogo importante per la cooperazione difensiva tra i due Paesi.

Alla base aerea di Melsbroek, il Granduca Henri e Re Filippo sono stati accolti con gli onori militari, e quindi hanno visitato la "Unità di trasporto aereo binazionale Belgio-Lussemburgo A400M" e hanno ricevuto briefing dettagliati.

Alla fine del 2023, i due Paesi hanno firmato un accordo di cooperazione per la creazione di un battaglione di ricognizione binazionale.

LEGGI ANCHE : Visita di Stato del Granduca Enrico e della Duchessa Maria Teresa di Lussemburgo in Belgio

Il Re Filippo ed il Granduca Enrico hanno assistito a dimostrazioni all'interno di un hangar, includendo spiegazioni su un elicottero lussemburghese e degli incontri con una unità di sminamento.

Il Granduca Enrico ed il Re Filippo, entrambi capi delle forze armate del loro paese, hanno anche visitato la 15° ala di trasporto aereo , uno squadrone belga che ospita un'unità lussemburghese. 

LEGGI ANCHE : Il re Filippo e la regina Matilde del Belgio ricevono il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa del Lussemburgo

Un momento saliente è stato quando i due Capi di Stato hanno simulato un volo insieme, ed hanno visto una dimostrazione di un drone.

Nel frattempo la Granduchessa Maria Teresa e la Regina Matilde hanno visitato all'associazione Child Focus.

LEGGI ANCHE : Il Banchetto di Stato a Laeken chiude la prima giornata della visita dei Sovrani di Lussemburgo in Belgio