Articoli in evidenza:

martedì, aprile 16, 2024

Sebastiano del Lussemburgo compie 32 anni

Il principe Sebastiano del Lussemburgo festeggia il suo 32° compleanno

16 aprile 2024

Il principe  Sebastiano è nato il 16 aprile 1992 all'Ospedale di Maternità Granduchessa Charlotte nella capitale Lussemburgo, ed è il figlio minore del granduca Enrico e della Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo.

Ha tre fratelli, il granduca ereditario Guglielmo, Felice, il principe Luigi , e la sorella, la principessa Alessandra. 

Sebastiano si è laureato nel 2015 in marketing ed economia internazionale al Franciscan University of Steubenville in Ohio.

Il principe Sebastiano si è formato presso la famosa Accademia Militare Reale Sandhurst, dove ha prestato giuramento a settembre 2017 come ufficiale dell'esercito Lussemburgo.

Il 16 aprile è anche il compleanno del Granduca Enrico , padre del principe Sebastiano, che festeggiano rispettivamente il loro 69° e 32° compleanno.


Mette-Marit per la Salute Pubblica

La principessa Mette-Marit di Norvegia premia la ricerca sulla demenza e sulle malattie cardiovascolari

15 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha consegnato i premi di ricerca dell'Associazione nazionale di sanità pubblica, che sono assegnati a ricercatori o gruppi di ricerca che si sono distinti per il loro lavoro sulla demenza o sulle malattie cardiovascolari.

Cerimonia di Premiazione a Oslo

La cerimonia dei premi per la ricerca dell'Associazione nazionale per la sanità pubblica si è svolta al Teatro Nazionale di Oslo, dove la principessa Mette Marit è stata accolta dalla presidente dell'associazione, Marit Brandt Lågøyr, e dalla segretaria generale, Mina Gerhardsen.

Tra gli ospiti illustri, oltre 200 invitati inclusa la sindaca di Oslo, Anna Lindboe, ed alla cerimonia la principessa Mette-Marit ha consegnato i premi per la ricerca 2024 dell'Associazione nazionale per la sanità pubblica alle professoresse Cristina Haugaa e Ingvild Saltvedt.

Cristina Haugaa

La professoressa Kristina Haugaa è stata onorata per il suo pionieristico lavoro in cardiologia, specialmente per la sua ricerca sulla prevenzione della morte cardiaca improvvisa dovuta a difetti cardiaci genetici. Haugaa opera al Rikshospitalet e insegna all'Università di Oslo.

Ingvild Saltvedt

La professoressa Ingvild Saltvedt ha ricevuto riconoscimenti per il suo dedicato lavoro sulla demenza. La sua ricerca ha significativamente avanzato la comprensione del legame tra ictus e deterioramento cognitivo, inclusa la demenza. Saltvedt è una figura prominente alla NTNU e all'ospedale St. Olav.

Principessa Mette-Marit

Con la sua presenza la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha portato il suo contributo nella promozione della ricerca sanitaria, premiando le eccellenze nel campo della cardiologia e della ricerca sulla demenza.

Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica

L’Associazione Nazionale per la Sanità Pubblica è un’organizzazione umanitaria di volontariato con team sanitari e associazioni di demenza in tutto il Paese. Il loro scopo è promuovere la salute pubblica, finanziare la ricerca sulle malattie cardiache, vascolari e sulla demenza. L'organizzazione è anche un'organizzazione di interesse per le persone affette da demenza e i loro familiari. Lavorano con compiti attuali e orientati al futuro che sono importanti per la salute pubblica.


Margherita di Danimarca compie 84 anni

La Regina Margherita di Danimarca festeggia il suo 84° compleanno

16 aprile 2024

La Regina Margherita di Danimarca è nata nel Palazzo di Amalienborg a Copenaghen, il 16 aprile 1940, figlia maggiore di Re Federico IX e della Regina Ingrid di Danimarca.

Nel 1967, Margherita ha sposato Enrico de Laborde de Monpezat, da cui ha avuto 2 figli maschi: il Principe Ereditario Federico (nato nel 1968, poi diventato Re X) ed il Principe Joachim (nato nel 1969).

La Regina Margherita ha celebrato il suo Giubileo del Rubino nel 2012, ed è il secondo sovrano danese regnante più longevo dopo Re Cristiano IV, che regnò per 60 anni dal 1588-1648.

Margherita è salita al trono il 14 gennaio 1972 dopo la modifica della legge di successione del 1953, che ha permesso a una donna di ereditare il trono. La regina ha governato la Danimarca, inclusi territori come la Groenlandia e le Isole Faroe, per oltre cinquant'anni.

LEGGI ANCHE : Il nuovo Sovrano di Danimarca è Re Federico X 

Il Giubileo d'Oro e l'Abdicazione

Il suo giubileo d'oro è stato celebrato nel 2022. Due anni dopo, il 14 gennaio 2024, in coincidenza con l'anniversario del suo regno, Margherita ha abdicato a favore del suo figlio maggiore, il re Federico X, segnando la fine del suo lungo Regno

LEGGI ANCHE : L'abdicazione della regina Margherita rafforza il legame tra la Monarchia ed il popolo danese.

Le Foto Celebrative

A differenza degli anni precedenti, questo compleanno non ha visto grandi celebrazioni pubbliche, ma la Casa Reale danese ha rilasciato due nuove foto della Regina Margherita : una la ritrae serena e sorridente davanti a una finestra; l'altra in movimento, appoggiata a un bastone, con accanto uno dei suoi cani.

Nelle foto si nota la spilla indossata dalla Regina Margherita, che è stata disegnata per il suo giubileo d'oro, decorata con simboli danesi, che simboleggia l'amore della Regina per il suo popolo e la forza della Danimarca.