Articoli in evidenza:

martedì, novembre 13, 2018

Il Principe Alberto e la principessa Charlene di Monaco a Parigi per il centenario della Prima Guerra Mondiale

11 novembre 2018

Su invito del presidente francese Macron,  Le Altezze Serenissimi il Principe Alberto e la principessa Charlene hanno assistito alla cerimonia di commemorazione dell'armistizio del 11 novembre 1918, che segna la fine della prima guerra mondiale (1914-1918).

Alberto e Charlene si erano recate al Palazzo dell'Eliseo prima di raggiungere l'Arco di trionfo dove si è svolta la "cerimonia internazionale del 11 novembre".

Al termine, il principe Alberto è tornato al Palazzo dell'Eliseo, dove era stato organizzato un pranzo per i capi di stato e di governo.

Invece le mogli ed i coniugi sono andati al castello di Versailles per un pranzo presieduto da Brigitte Macron, seguito da un concerto suonato dall'orchestra Filarmonica di Vienna.

Nel pomeriggio il Principe Alberto ha partecipato al "Forum sulla pace" dove ha tenuto un discorso ricordando che il Principato di Monaco è sempre stato un ardente difensore della Pace.

Il giorno precedente a Parigi, il principe Alberto e la principessa Charlene erano invitati alla cena che si è svolta al Museo D' Orsay insieme ai 60 capi di stato e di governo .


Il Re Felipe di Spagna al 19° Forum Iberoamericano

8 novembre 2018

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto il 19° Forum Iberoamericano che si è svolto a Madrid, alla presenza di politici, intellettuali e leader sociali provenienti da più di 20 paesi

Nel suo discorso il Re Felipe ha affermato : "La Spagna continuerà, naturalmente, a promuovere questo rapporto speciale con l'Ibero-America, ... contando anche sulla amicizia, dialogo e cooperazione dei vertici iberoamericani, che sono la massima espressione multilaterale della comunità iberoamericana".

Il re Felipe ha anche sottolineato che quest'anno l'attenzione si concentrerà su "questioni chiavi della nostra attuale realtà, come la rivoluzione digitale, l'educazione e i media" , aggiungendo che "la digitalizzazione è già un fatto inconfutabile, perché la nostra interazione con il mondo è totalmente influenzata dalla tecnologia. Pertanto, è necessario promuovere una dimensione umanistica per affrontare questi cambiamenti e sfide con sicurezza e solvibilità. Non possiamo permettere che i cambiamenti tecnologici progrediscano senza essere interrogati sull'impatto etico dei loro effetti, perché ciò che è in questione sono valori essenziali dell'umano ".

Durante la visita, il re Felipe ha anche visto la proiezione di un film incentrato sullo scrittore e intellettuale messicano Carlos Fuentes.

La regina Margherita II di Danimarca subisce un intervento chirurgico per cataratta

12 novembre 2018


Sua Maestà la regina Margherita II di Danimarca ha subito un intervento chirurgico per cataratta su entrambi gli occhi.

La Casa Reale Danese ha dichiarato : " Sua Maestà la Regina ha subito un intervento con laser su entrambi gli occhi per la cataratta. L'intervento è progredito nei tempi previsti senza effetti negativi e con il risultato desiderato."

L'intervento non ha richiesto il ricovero in ospedale, e si precede che gli appuntamenti della regina Margherita non saranno influenzati dalla operazione chirurgica.

Quest'anno a maggio anche la regina Elisabetta II aveva subito un intervento agli occhi per cataratta.


Related Posts with Thumbnails