Articoli in evidenza:

giovedì, aprile 18, 2024

Sovrani del Lussemburgo in Belgio

Visita di Stato del Granduca Enrico e della Duchessa Maria Teresa di Lussemburgo in Belgio

17 aprile 2024

Il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo stanno effettuando una visita di Stato in Belgio dal 16 al 18 aprile, ed in una cerimonia di benvenuto, tenutasi al Palazzo Reale sono stati ricevuti dal re Filippo e dalla regina Matilde.

Dopo il primo giorno, che si è concluso con un banchetto di stato al castello di Laeken, la seconda giornata  si è concentrata sulla città di Gand e su Bruxelles, vedendo il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa impegnati in diverse attività insieme al re Filippo ed alla regina Matilde.

Forum Economico e Mostra

La giornata è iniziata con il Granduca Enrico ed il re Filippo partecipando a un forum economico al Palazzo Egmont, mentre la regina Matilde e la Granduchessa Maria Teresa visitavano una mostra sul surrealismo belga al Centro di Belle Arti (Bozar) di Bruxelles. mostrando opere di René Magritte e Salvador Dalí.

Gand

Successivamente, le due coppie reali si sono trasferite a Gand dove al porto del Mare del Nord hanno rcevuto spiegazioni sulle operazioni portuali e visitato la Anglo Belgian Corporation, specializzata in motori marini.

In seguito, il re Filippo, la regina Matilde, il granduca Enrico e la granduchessa Maria Teresa sono stati accolti nel palazzo provinciale, dove hanno partecipato ad un pranzo di lavoro, seguito da una visita al palazzo del governatore provinciale.

Visita alla Cattedrale di San Bavone

Il pomeriggio è stato dedicato alla cultura, con la visita guidata alla cattedrale di San Bavone. Poi davanti alla Cattedrale i sovrani hanno potuto salutare la folla.

 Jan De Nul a Aalst

A questo punto il Granduca Enrico e la Granduchessa Maria Teresa hanno continuato il loro pomeriggio da soli, e raggiungendo la città di Aalst a pochi chilometri di distanza, hanno visitato la società Jan De Nul, la cui sede è in Lussemburgo. È una delle più grandi società di dragaggio al mondo.

Concerto a Bruxelles

Per concludere la giornata, le due coppie reali sono tornati a Bruxelles per assistere ad un concerto offerto dalla coppia granducale.


mercoledì, aprile 17, 2024

Campionati mondiali di parahockey

La principessa Mette-Marit di Norvegia a Skien per i Campionati mondiali di parahockey

17 aprile 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia si è recata a Skien per assistere alla partita tra Norvegia e Gran Bretagna nell'ambito dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio paralimpico.

Allo Skien Fritidspark dove si è svolta la partita, la principessa Mette Marit ha sostenuto la squadra nazionale norvegese, che ha vinto la partita per 18-0.

Il comune di Skien in Norvegia ospita il B-Pool dei Campionati mondiali di hockey su ghiaccio paralimpico 2024, che si svolge dal 15 al 20 aprile 2024.

LEGGI ANCHE : La principessa Mette-Marit di Norvegia premia la ricerca sulla demenza e sulle malattie cardiovascolari

La principessa ereditaria Mette-Marit di Norvegia ha voluto mostrare il suo sostegno alla squadra nazionale che stava affrontando la Gran Bretagna. 
La principessa ereditaria era sola perché suo marito il principe Haakon è attualmente a capo di una missione economica in California per conto della Norvegia.

LEGGI ANCHE : Il principe ereditario Haakon di Norvegia in California

Dopo la partita, la principessa Mette-Marit è scesa sul ghiaccio per consegnare il premio a entrambe le squadre, ed ha detto : "E' stato così divertente. È stato assolutamente meraviglioso guardarvi" . La principessa norvegese si è congratulata con la squadra norvegese.

B-VM nel para hockey è un torneo a cui partecipano sei nazioni e tutti si incontrano prima che venga scelto il vincitore. Le due migliori squadre accederanno all'A-WC nel 2025.

Stefania di Lussemburgo riceve Charel Schmit

La principessa Stefania di Lussemburgo riceve il difensore civico Charel Schmit

17 aprile 2024

Sua Altezza Reale la granduchessa ereditaria Stefania del Lussemburgo ha ricevuto Charel Schmit, difensore civico per i bambini e la gioventù (OKaJu). 

Il Difensore civico per l'infanzia e la gioventù (OKaJu) è un'istituzione indipendente istituita dalla legge del 1 aprile 2020.

 L'obiettivo principale dell'OKaJu è promuovere, salvaguardare e proteggere i diritti del bambino come definiti dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e della gioventù. il Bambino (CRC).

LEGGI ANCHE : Il principe Guglielmo e la principessa Stefania di Lussemburgo si impegnano per l'inclusione sociale attraverso lo sport