Articoli in evidenza:

domenica, marzo 24, 2024

Money Week e Regina Matilde

La Regina Matilde del Belgio promuove l'educazione finanziaria nelle scuole di Bruxelles

22 marzo 2024

Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha visitato la scuola Notre Dame Des Graces a Woluwe-Saint-Pierre e successivamente la scuola elementare GO De Stadsmus a Oudergem nell'ambito della Money Week. 

La Money Week è organizzata ogni anno da Wikifin, il programma di educazione finanziaria della Financial Services and Markets Authority (FSMA).

Nell'ambito della nona edizione della Settima della Moneta in Belgio, Sua Maestà la Regina Matilde ha visitato una scuola a Bruxelles. Questo evento, organizzato da Wikifin, il programma di educazione finanziaria della Financial Services and Markets Authority (FSMA), ha offerto un'opportunità per la Regina Matilde di incontrare i giovani studenti impegnati in laboratori didattici.

Money Week

La Money Week ha lo scopo di promuovere la consapevolezza finanziaria tra i giovani belgi. Quest'anno, la Regina Matilde ha manifestato il suo sostegno visitando due scuole a Bruxelles, garantendo un impatto significativo sulla comunità studentesca.

In questa visita la Regina Matilde ha avuto l'opportunità di interagire direttamente con gli studenti, incontrando prima gli alunni della scuola Notre-Dame des Grâces du Chant d'Oiseau di Woluwe-Saint-Pierre, poi quelli del GO! Scuola base di Stadsmus ad Auderghem, dimostrando il suo impegno per la parità linguistica.

La Regina Matilde ha partecipato ad un gioco chiamato "L'ABC del bilancio". Questo gioco, ideato dalla FSMA, offre agli studenti un modo divertente per apprendere concetti finanziari fondamentali. Attraverso l'esperienza pratica di gestire un budget per l'acquisto di materiale scolastico, gli studenti imparano l'importante lezione che ogni euro può essere speso solo una volta.

Il ruolo della Regina Matilde

Con queste visita alle scuole di Bruxelles, durante la Money Week, la Regina Matilde ha dimostrato il suo sostegno all'educazione finanziaria dei giovani belgi e della crescita personale della giovane generazione del Belgio.


Maxima al Centro militare di Aardenburg

La regina Maxima visita il Centro di riabilitazione militare di Aardenburg

22 marzo 20242

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi ha visitato il Centro di riabilitazione militare Aardenburg a Doorn. 

La Regina Maxima ha ricevuto informazioni dal comandante del centro di riabilitazione sui diversi metodi di trattamento, sull'assistenza ai soldati finalizzata al loro ritorno nelle loro unità e sul concetto nutrizionale che fa parte del programma di riabilitazione.

La regina Maxima ha parlato con i soldati, medici e fisioterapisti della riabilitazione. 

Il Centro di riabilitazione militare Aardenburg è il centro di cura e competenza del Ministero della Difesa nel campo delle cure riabilitative, della riabilitazione professionale e degli ausili ortopedici. 

Il centro cura pazienti per varie condizioni legate a problemi di movimento dovuti a incidenti, ictus, malattie o difetti non congeniti.

Aardenburg offre trattamenti riabilitativi per soldati e civili, con l'obiettivo che i soldati tornino ad essere operativi e che tutti i convalescenti possano nuovamente partecipare pienamente alla società.


sabato, marzo 23, 2024

Mostra Federico X

Il re e la regina di Danimarca all'inaugurazione della mostra 'Federico X: il Re del Domani'

21 marzo 2024

Le Loro Maestà il re Federico X e la regina Mary di Danimarca, accompagnati dalla principessa Benedetta, hanno partecipato all'inaugurazione della mostra "Frederik X: King of Tomorrow" al Museo di Amalienborg nel Palazzo di Cristiano VIII. 

Il Museo di Amalienborg ospita la mostra per celebrare la storica successione al trono danese avvenuta il 14 gennaio. Attraverso fotografie, oggetti, videoclip, dipinti e suoni, la mostra dipinge un ritratto del nuovo re di Danimarca. 

Mostra 'Federico X: il Re del Domani'

La coppia reale e la Principessa Benedetta sono stati accolti dal direttore del museo, Tommaso Thulstrup, al Museo di Amalienborg. La mostra si propone come un viaggio nella vita del Re Federico , mostrando oggetti dal valore personale e storico.

LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca lancia il Centro per l'innovazione dell'intelligenza artificiale

"Federico 10 - Re di domani" include una serie di oggetti che delineano la figura del Re Federico X, il suo primo zaino scolastico all'uniforme di gala della Marina, l'abito da sposa della Regina Maria ed altri cimeli che sottolineano momenti significativi della sua vita e regno.

La mostra racconta alcuni degli eventi e decisioni che hanno contribuito a plasmare la vita e la persona del Re danese, e durante l'inaugurazione, è stata messa in luce l'importanza del coinvolgimento del Re Federico con il Centro per la leadership pubblica di Re Federico all'Università di Aarhus. Le discussioni hanno evidenziato il suo impegno nel promuovere la leadership e l'innovazione nel servizio pubblico.

Dopo la chiusura ad Amalienborg, la mostra si trasferirà a Koldinghus continuando ad arricchire la Collezione dei Re Federico con pezzi che raccontano la storia della Monarchia danese.

LEGGI ANCHE : Il re Federico e la regina Mary danesi tengono una cena del Consiglio di Stato al Palazzo di Federico VIII

Riflettore su Re Federico X

Il Re Federico X emerge come una figura centrale nella moderna monarchia danese, un Sovrano che guarda al futuro pur rimanendo ancorato alle tradizioni. La mostra "Federico 10. - Re di domani" apre una finestra sulla vita del Re Federico, invitando i danesi ed i visitatori internazionali a conoscere più da vicino il sovrano e il suo impatto sul paese.