Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 28, 2024

Regina Camilla a Shrewsbury

La regina Camilla visita il mercato agricolo di Shrewsbury e Flaxmill Maltings

27 marzo 2024

Sua Maestà la regina Camilla  ha recentemente effettuato una visita a Shrewsbury, il cuore dello Shropshire, una delle contee più antiche e rurali dell'Inghilterra. 

Questa visita ha incluso un giro al mercato agricolo della città, noto per la sua vasta gamma di prodotti artigianali e alimentari, seguito da una tappa al Flaxmill Maltings, recentemente restaurato, prima di incontrare gruppi di volontari locali tra cui Shrewsbury Food Hub, Shrewsbury Interfaith forum, Save our Shropshire e Shropshire Supports Refugees.

Shropshire

Lo Shropshire, conosciuto anticamente come Salopesberie, è una contea caratterizzata da una ricca storia e da una bassa densità di popolazione, il che ne fa uno degli angoli più tranquilli e autentici dell'Inghilterra.

Mercato

Fondato quasi 20 anni fa, il mercato di Shrewsbury è diventato un pilastro per i commercianti locali e i visitatori, offrendo una varietà di prodotti che vanno dall'artigianato al cibo locale.

Accolta da Stuart Jones, organizzatore del mercato, la Regina Camilla ha esplorato vari stand, mostrando particolare interesse per le bancarelle di cibo, artigianato e gioielli. Oltre ad ammirare i prodotti locali, la Regina Camilla ha avuto l'opportunità di incontrare un'associazione di apicoltori, dimostrando il suo sostegno alle attività rurali e tradizionali dello Shropshire. Per l'occasione la Regina ha indossato spille a forma di api.

La Regina Camilla ha proseguito la tradizione firmando il libro d'onore della città, un gesto che rispecchia il legame tra la Monarchia e le comunità locali

Flaxmill Maltings

Dopo il mercato, la visita ha incluso il Flaxmill Maltings, un complesso storico che testimonia l'impegno del Regno Unito nella conservazione del patrimonio e nel rinnovamento urbano.


Famiglia Reale Norvegese

La Famiglia Reale Norvegese augura una Buona Pasqua

27 marzo 2024

In occasione della Pasqua 2024, la famiglia reale norvegese si è riunita alla fattoria reale Bygdø a Oslo, situata sulla penisola di Bygdøy a Oslo, che è la residenza estiva ufficiale del re. 

Con una foto, il re Harald, la regina Sonja, il principe ereditario Haakon, la principessa ereditaria Mette-Marit, la principessa Ingrid Alexandra ed il principe Sverre Magnus hanno augurato buona Pasqua a tutti. 

Re Harald in pubblico

Questo evento ha un significato particolare poiché ha segnato la prima apparizione pubblica del re Harald V dopo un'importante operazione al cuore. Il 12 marzo 2024, il Re Harald aveva subito un intervento al cuore per l'impianto di un pacemaker, seguito dalla notizia del suo rimpatrio anticipato dalla Malesia a causa di problemi di salute. Questa operazione era stata necessaria dopo che una degenza ospedaliera per un'infezione durante la sua vacanza in Malesia che aveva evidenziato una debolezza cardiaca. Due giorni dopo l'operazione, la Corte Reale ha annunciato che il Re Harald aveva lasciato l'ospedale e avrebbe continuato la sua convalescenza a casa fino all'8 aprile.

Foto della Famiglia Reale

Dopo un periodo di convalescenza dovuto a un'operazione al cuore per l'installazione di un pacemaker, Re Harald V è apparso per la prima volta in pubblico durante le vacanze pasquali. Nella foto condivisa dalla Corte Reale si nota un'atmosfera rilassata e felice, simbolo di superamento e unità familiare.

La principessa Ingrid Alexandra è attualmente in pausa dal suo addestramento militare, mentre il principe Sverre Magnus è ancora studente.

La presenza di Re Harald V, visibilmente in salute dopo l'operazione, insieme al supporto della sua famiglia, riflette l'immagine di una Monarchia stabile e unita, pronta a fronteggiare le sfide future con forza e ottimismo. La famiglia reale di Norvegia rimane un punto di riferimento per i suoi cittadini e un simbolo di continuità attraverso i tempi.


mercoledì, marzo 27, 2024

Principessa Aiko al Santuario di Ise

La Principessa Aiko del Giappone visita il Santuario di Ise

26 marzo 2024

Sua Altezza Reale la principessa Aiko del Giappone, unica figlia dell'Imperatore Naruhito, ha compiuto il suo primo viaggio ufficiale da sola visitando le prefetture di Mie e Nara, che includevano il celebre Santuario di Ise, dove ha reso omaggio alle divinità ed ai suoi antenati, sottolineando la sua maturità e il suo impegno verso i doveri imperiali. 

Omaggio alle Divinità e agli Antenati

Il fulcro della visita della principessa Aiko è stato il Santuario di Ise, dove ha reso omaggio alla dea del sole Amaterasu, venerata come l'antenato della famiglia imperiale. La principessa ha offerto un ramo di sakaki alla dea, seguendo le tradizioni shintoiste. Inoltre, ha visitato il mausoleo dell'imperatore Jimmu, rafforzando il legame con i suoi antenati e la storia imperiale.

Diventata maggiorenne durante i suoi anni universitari, la principessa Aiko ha dovuto attendere la conclusione degli studi per assumere ruoli ufficiali. La sua visita al Santuario di Ise, subito dopo la laurea, simboleggia un rito di passaggio e l'inizio di una nuova fase della sua vita, dove si impegna a servire la nazione e a portare avanti le tradizioni della famiglia imperiale.

LEGGI ANCHE : La Principessa Aiko del Giappone si è laureata all'Università Gakushuin di Tokyo

Il santuario di Ise

Il grande santuario di Ise è un gruppo di jinja (santuari shintoisti) consacrato alla dea Amaterasu Omikami nella città di Ise, situata nella prefettura di Mie, in Giappone.

Il santuario di Ise custodisce il Sacro Specchio raffigurante Amaterasu, tesoro nazionale che rende il santuario il più importante sito sacro dello Shintoismo. L'accesso all'area dove è custodito lo Specchio è strettamente limitato (i laici e turisti non possono vedere altro se non i tetti degli edifici centrali), nascosti dietro tre alte recinzioni di legno. L'imperatore Jinmu, primo imperatore del Giappone, che regnò tra il 660 e il 585 a.C., è secondo la tradizione il pronipote della dea Amaterasu.

VIDEO