Articoli in evidenza:

venerdì, aprile 19, 2024

Sovrani di Spagna lasciano i Paesi Bassi

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna concludono la visita nei Paesi Bassi

18 aprile 2024

Le Loro Maestà il re Felipe VI e la regina Letizia di Spagna hanno trascorso il secondo ed ultimo giorno della loro visita di stato nei Paesi Bassi, sempre accompagnati dal Re Guglielmo Alessandro e dalla regina Máxima in questa giornata intensa.

Business Forum e Innovazione

Nel secondo giorno della visita di Stato, il re Guglielmo Alessandro ha accompagnato il re Filippo ad un incontro degli imprenditori spagnoli e olandesi all'Aia. Il tema di questo simposio era la sicurezza informatica e la tecnologia finanziaria, concentrandosi su economia, innovazione e tecnologia, con l'obiettivo di promuovere lo scambio di conoscenze e rafforzare i legami economici e commerciali tra i due paesi. 

Al Business Forum a L'Aia si è discusso su settori chiave come FINTECH e cybersecurity, evidenziando l'importanza di collaborazioni tra aziende di entrambe le nazioni. Il Re Felipe ha enfatizzato l'importanza del summit come piattaforma per intensificare i legami economici.

A questa conferenza il re Felipe ha tenuto un discorso, così come il ministro olandese dell'Economia e del Clima, Micky Adriaansens.

Stati Generali dell'Aja

Dopo l'apertura della conferenza, il re Felipe ha visitato gli Stati Generali dell'Aja, vale a dire il Senato e la Camera dei Rappresentanti, dove ha incontrato il presidente del Senato, Jan Anthonie Bruijn, e il presidente della Camera dei rappresentanti, Martin Bosma. 

In questi incontri  con i leader del Senato e della Camera dei rappresentanti si è discusso sul funzionamento del sistema legislativo olandese e sull'importanza del dialogo politico.

Le due regine per la salute mentale

Nel frattempo la regina Máxima e la regina Letizia hanno visitato LAB6, dove vengono organizzate attività sportive e culturali per giovani dai 12 ai 23 anni ad Amsterdam.
La Regina Máxima e la Regina Letizia hanno ricevuto spiegazioni sulle varie iniziative rivolte ai giovani, parlando con giovani rappresentanti delle associazioni che li hanno raccontato l'importanza di garantire l'accesso ai luoghi di miglioramento della salute mentale dei giovani. 

Festival del cinema spagnolo di Amsterdam 

La regina Máxima e la regina Letizia si sono poi recate al Teatro Reale Tuschinski, dove hanno partecipato alla celebrazione del decimo anniversario del Festival del cinema spagnolo di Amsterdam. Questo festival cinematografico mira a rafforzare lo scambio culturale reciproca attraverso il cinema spagnolo e latinoamericano nei Paesi Bassi.

Pranzo di lavoro al Binnenhof

I due capi di Stato sono stati poi invitati al pranzo di lavoro al Binnenhof, sede del governo olandese. Il pranzo si è focalizzato sulle relazioni bilaterali ispano-olandesi e sulla cooperazione europea nel campo dell'energia e del clima. Anche in questa occasione il re Felipe ha  tenuto un discorso. 

Visita all'ESA-ESTEC

L'impegno successivo del Re dei Paesi Bassi e del Re di Spagna è stata la visita al Centro europeo di ricerca e tecnologia spaziale (ESTEC) a Noordwijk. ESTEC, che è la sede principale dell'Agenzia spaziale europea, di cui Paesi Bassi e Spagna sono entrambi cofondatori.

All'ESA-ESTEC si è messo in luce la collaborazione nella ricerca spaziale e nella tecnologia avanzata, con particolare attenzione ai progetti congiunti che potrebbero definire il futuro della cooperazione tecnologica tra i due paesi.

Altra visita all'Istituto olandese di relazioni internazionali Clingendael. 

Negli ultimi anni, i ricercatori del Clingendael (l'Istituto olandese per le relazioni internazionali) e del Royal Elcano Institute spagnolo hanno lavorato insieme per sviluppare idee politiche da una prospettiva olandese e spagnola.

Museo STRAAT di Amsterdam

Per concludere ultimo giorno della visita di Stato nei Paesi Bassi, il re Filippo e la regina Letizia di Spagna hanno organizzato un ricevimento di ringraziamento per il re olandese Guglielmo Alessandro e la regina Maxima allo STRAAT, il museo di arte di strada e graffiti di Amsterdam. 

Al ricevimento erano presenti anche la principessa ereditaria Amalia, la principessa Margherita e Pietro van Vollenhoven.

Il re Filippo, la regina Letizia, il re Guglielmo Alessandro e la regina Maxima hanno inaugurato una mostra composta da opere realizzate da dieci muralisti spagnoli e olandesi. 


Re di Svezia al Consiglio d'informazione

Il Re Carlo Gustavo e la principessa Vittoria di Svezia al Consiglio d'informazione

17 aprile 2024

Si è tenuto un consiglio d'informazione sotto la presidenza del Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, alla presenza della Principessa ereditaria Vittoria, presso il Castello Reale.

Nel corso del consiglio, i ministri presenti si sono informati sulle iniziative politiche, sulle inchieste e sulla legislazione in corso nei rispettivi dicasteri e hanno risposto alle domande.

I consigli d'informazione sono tenuti regolarmente e guidati dal Re.

Secondo la forma di governo del 1974, il Primo Ministro è responsabile di tenere informato il Capo dello Stato sugli affari dello Stato. Formalmente, è il Re a convocare il governo in consiglio, ma la decisione viene presa in consultazione con il primo ministro.

La sala del consiglio fu utilizzata dal re Gustavo III come sala da pranzo e la carta da parati tessuta nella stanza gli fu donata durante una visita in Francia nel 1771. 

Sul tavolo del consiglio c'è la Bibbia di Carlo XII del 1703 ed i libri relativi alle Legge del Regno di Svezia e la Costituzione svedese.


Re di Giordania a Mafraq

Il Re Abdullah di Giordania, col Principe Hussein, nel governatorato di Mafraq 

16 aprile 2024

Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania, accompagnato dal Principe ereditario Hussein,  in occasione del giubileo d'argento, si è recato presso la stazione ferroviaria Hejazi a Mafraq, per celebrare l'importanza storica della città di Mafraq e della sua posizione strategica sulle strade internazionali.

Nel suo discorso, il Re Abdullah ha affermato che la sicurezza e la sovranità della Giordania sono al di sopra di ogni considerazione e che "la protezione dei nostri cittadini viene prima di tutto e di qualsiasi cosa".

Il Re Abdullah ha espresso il suo orgoglio per i compagni d'armi militari in pensione, che rappresentano i membri delle Forze Armate Giordane - l'Esercito Arabo e le forze di sicurezza servizi nella difesa della Patria e nella tutela del suo futuro.

Il Re ha anche espresso la sua felicità di essere tra la gente di Mafraq, ed ha elogiato la diversità dei prodotti agricoli, rendendolo il secondo paniere alimentare della Giordania, sottolineando i progetti di investimento nei settori industriale e delle energie rinnovabili e il potenziale che offre per ottenere ulteriore sviluppo in molteplici campi.

Nel suo discorso, il Re Abdullah ha sottolineato la misura in cui il Governatorato di Mafraq è stato colpito dalla crisi dei rifugiati, sottolineando la sua fiducia nella capacità dei figli e delle figlie della nazione di trasformare le sfide in opportunità.

Da parte sua, il governatore del Mafraq, Salman Al-Najada, ha affermato il sostegno di tutti i giordani alla guida del Re, ed il loro orgoglio per il ruolo delle forze armate e dei servizi di sicurezza nella protezione della Patria. Si è congratulato con Sua Maestà per l'occasione del giubileo d'argento, sottolineando i risultati raggiunti durante il suo regno, e lo ha elogiato per la saggezza nell'affrontare le crisi della regione e il suo atteggiamento di sostegno nei confronti dei fratelli palestinesi, in particolare delle famiglie di Gaza.

Sempre accompagnato dal Principe ereditario, il Re ha aperto l'azienda di tessitura tessile “Bia”, la più grande produttore tessile in Giordania e nel Medio Oriente, che mira a migliorare la crescita economica locale e fornire opportunità di lavoro.

Il Re di Giordania ha conferito la Medaglia d'Argento del Giubileo a personaggi e istituzioni del Governatorato di Mafraq, in segno di apprezzamento per il loro contributo al servizio della Giordania.