Articoli in evidenza:

martedì, marzo 26, 2024

Principe Giuliano compie 3 anni

Il principe Giuliano di Svezia festeggia il suo 3° compleanno

26 marzo 2024

Il principe Giuliano Herbert Folke, duca di Halland è nato il 26 marzo 2021 all'Ospedale Danderyd, il più giovane e il terzo figlio del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia. 

Il suo battesimo ha avuto luogo il 14 agosto 2021 nella Cappella del Palazzo di Drottningholm. 

La principessa Sofia e il principe Carlo Filippo hanno 3 figli maschi, il principe Alessandro, nato nel 2016, il principe Gabriele, nato nel 2017 e il principe Giuliano nato il 26 marzo 2021.

Il principe Giuliano è l'ottavo ed ultimo nipote del re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia, e 7° in linea di successione al trono svedese, dopo i suoi due fratelli, Alessandro e Gabriele (5° e 6°), suo padre, Carlo Filippo (4°), i suoi cugini Estelle e Oscar (2° e 3°), e sua zia, la principessa ereditaria Vittoria (1°).

Tutti i membri della  famiglia reale di Svezia  portano un titolo ducale. Il principe Carlo Filippo è duca di Värmland, il principe Alessandro è duca di Södermanland, il principe Gabriele è duca di Dalarna (Dalecarlia) ed il principe Giuliano è duca di Halland.

Ricordo che nell'autunno del 2019, il re Carlo XVI Gustavo riformò la Casa Reale, ed ha revocato il titolo di Altezza Reale e l'appartenenza alla Casa Reale ai figli della Principessa Maddalena e del principe Carlo Filippo.  Solo i figli della figlia maggiore (la principessa ereditaria Vittoria) mantengono i titoli di principi e principesse e membri della famiglia reale.

Il principe Giuliano è l'unico nipote nato dopo questa decisione che non ha mai avuto l'onore di aver il titolo di altezza reale.

lunedì, marzo 25, 2024

Principessa Anna a Lockerbie

La principessa Anna onora le Vittime dell'Attentato di Lockerbie

25 marzo 2024

Sua Altezza Reali la principessa Anna si è recata ail Giardino della Memoria di Lockerbie per rendere omaggio alle vittime dell'attentato terroristico di Lockerbie deponendo una corona di fiori al memoriale della città.

La principessa ha anche visitato il centro visitatori del Dryfesdale Lodge, recentemente ristrutturato, che funge da centro commemorativo per le vite perse durante il bombardamento del volo Pan Am 103. Duecentosettanta persone furono uccise quando il volo Pan Am 103 esplose nel cielo sopra Lockerbie sul sera del 21 dicembre 1988.

Il Disastro Aereo di Lockerbie

Il 21 dicembre 1988, un Boeing 747 esplose sopra il villaggio di Lockerbie, nel distretto di Dumfries e Galloway, provocando la morte di tutti i 259 passeggeri e membri dell'equipaggio, oltre a 11 residenti del villaggio. La detonazione di una bomba causò il disastro, con Muammar Gheddafi che si assunse la responsabilità nel 2003.

La Visita della Principessa Anna a Lockerbie

Durante la visita, la principessa Anna ha reso omaggio alle vittime dell'attentato, visitando il memoriale nel giardino commemorativo di Lockerbie e deponendo una corona di fiori. Il Lord Luogotenente di Dumfries ha accolto la principessa reale, elogiando la sua presenza e ricordando la vivacità della città insieme alla devastazione causata dall'attacco.

La principessa Anna si è commossa fino alle lacrime mentre onorava le vittime dell'attentato. Ha camminato attraverso il Giardino della Rimembranza nel cimitero di Dryfesdale, rendendo omaggio alle persone uccise nell'attacco. Ha posato la sua ghirlanda davanti al muro con i nomi delle vittime, chinando la testa in un atto di commemorazione.

Conclusioni

La visita della principessa Anna a Lockerbie è stata un tributo commovente alle vittime dell'attentato di Lockerbie. Attraverso gesti di rispetto e partecipazione alle cerimonie commemorative, la principessa reale ha onorato coloro che hanno perso la vita in questa tragedia, che con la sua presenza ha evidenziato l'importanza di ricordare e commemorare gli eventi storici, assicurando che il sacrificio delle vittime non venga dimenticato.


Duca di Edimburgo in Uganda

Il Duca Edoardo in Uganda per il Premio Internazionale di Edimburgo

22 - 25 marzo 2024

Sua Altezza Reale il Duca Edoardo si è recato in Uganda con lo scopo di promuovere l'istruzione e sensibilizzare sul Premio Internazionale di Edimburgo e il suo impatto positivo sui giovani e sulle loro comunità.

In questa visita di tre giorni in Uganda, il Duca di Edimburgo ha partecipato a varie iniziative, incontrando studenti impegnati nel programma di educazione non formale e partecipando a un'azione di volontariato presso un centro di educazione alla fauna selvatica.

Il Duca di Edimburgo ha avuto l'opportunità di incontrare gli studenti coinvolti nel programma globale di educazione e apprendimento non formale. Questo incontro ha offerto lo spazio per comprendere direttamente l'impatto del Premio Internazionale sulle vite dei giovani e sulle comunità in Uganda.

Sua Altezza Reale ha anche partecipato alla conferenza regionale del Premio sull'Africa. L'obiettivo era evidenziare il ruolo cruciale dell'istruzione non formale nello sviluppo giovanile e discutere la sua sostenibilità nella regione africana.

Il  Duca di Edimburgo ha anche avuto l'opportunità di interagire con numerosi leader giovanili ugandesi, che hanno condiviso le loro esperienze e impatti positivi sulla società.

Incontro col Presidente Museveni

Durante la visita, il Duca di Edimburgo ha avuto l'onore di incontrare il Presidente Yoweri Kaguta Museveni dell'Uganda. In questo incontro, il Presidente ha ufficialmente accettato il ruolo di Patrono del Premio in Uganda, riconoscendo l'importanza dell'istruzione informale per il progresso del paese.

Premio Internazionale del Duca di Edimburgo 

Il Premio Internazionale del Duca di Edimburgo in Uganda continua a svolgere un ruolo significativo nell'incoraggiare i giovani a scoprire il proprio scopo e passione. Con oltre 6000 giovani che attualmente ricevono il Premio, si sta creando un impatto tangibile sul futuro del paese.