Articoli in evidenza:

mercoledì, aprile 24, 2024

Maxima al museo Schoenenkwartier

La regina Maxima dei Paesi Bassi visita il museo Schoenenkwartier a Waalwijk

23 aprile 2024

Sua Maestà la regina Máxima dei Paesi Bassi ha visitato il museo dell scarpe Schoenenkwartier a Waalwijk, una visita di lavoro che si svolge in un contesto di attenzione al design, all'artigianato e all'imprenditorialità.

Schoenenkwartier, riaperto nel 2022, ospita oltre al museo anche un centro di conoscenza ed il laboratorio delle scarpe, uno spazio per i nuovi talenti del design, un laboratorio professionale ed anche  un centro studi. 

Waalwijk si trova nel cuore di De Langstraat, la regione dove tradizionalmente si trova l'industria calzaturiera e della pelletteria del Brabante. Designer e produttori contemporanei si basano su quella tradizione. 

Nel laboratorio delle scarpe, la Regina Maxima ha incontrato calzolai artigiani, designer e studenti che lavorano insieme in questo laboratorio professionale e luogo di apprendimento di tecniche innovative. 

Infine, la Regina Máxima ha parlato con aziende e imprenditori innovativi legati all'industria calzaturiera e della pelletteria della regione e con una serie di nuovi produttori. Spiegano come sopravvive la tradizione e come nascono nuove forme di attività nella De Langstraat.

Gli studenti hanno mostrato alla regina i loro modelli creati durante un progetto scolastico su una passerella con il tema "Progetta le tue scarpe più audaci". 


Scudo del principe ereditario Cristiano

Lo scudo dello stemma del principe ereditario Cristiano nella Cappella dei Cavalieri nella Chiesa del Castello.

23 aprile 2024

In occasione di una visita privata del Museo di Storia Nazionale al Castello di Frederiksborg a Hillerød per Sua Maestà il Re Federico X, Sua Altezza Reale il Principe Ereditario e Sua Maestà la Regina Margherita, lo scudo da cavaliere elefante del Principe ereditario è stato appeso nella Cappella dei Cavalieri nella Chiesa del Castello.

Lo scudo è stato realizzato dal pittore dello stemma Ronny Skov Andersen, in continuazione del raggiungimento della maggiore età, del principe Cristiano che ebbe l'onore di essere insignito dell'Ordine dell'Elefante da sua nonna la Regina Margherita.
In seguito quando Federico X succedette alla madre a gennaio, gli altri tre figli del nuovo sovrano (Isabella, Vincenzo e Giuseppina) divennero automaticamente cavalieri e dame dell'Ordine dell'Elefante. Secondo gli statuti dell'Ordine dell'Elefante, i figli del sovrano dell'ordine sono automaticamente membri dell'ordine.

Lo scudo riflette lo stemma e il titolo del principe ereditario all'epoca dello scorso autunno, quando lo scudo fu completato. È tradizione che gli scudi dei cavalieri elefanti non cambino, anche se il cavaliere in questione cambia successivamente titolo o stemma. In quanto principe danese, il principe ereditario porta lo stemma reale danese, istituito più recentemente dalla regina Margherita dopo l'ascesa al trono nel 1972.

Lo scudo è diviso in quattro campi dalla Croce di Dannebrog che rappresentano le nazioni del regno. Il 1° e il 4° campo sono lo stemma del Regno di Danimarca, in campo dorato i tre leoni blu incoronati circondati da nove cuori rossi. Nel 2° campo si possono vedere i due leoni blu dello Jutland meridionale in campo dorato. Il 3° campo è diviso in altri tre campi, tutti blu. Qui puoi vedere tre corone d'oro, che in realtà sono lo stemma della Svezia, ma che si trovano nello stemma reale danese a ricordare l'unione dei tre regni nordici. Allo stesso tempo si vede un ariete d'argento, che è l'arma delle Isole Faroe e risale al XIV secolo. Infine si vede un orso d'argento, che è lo stemma della Groenlandia dal 1660. Al centro dello scudo del cuore si vedono in campo dorato le due travi rosse di Oldenburg, lo stemma dinastico della famiglia reale.

Lo scudo è tenuto da due uomini selvaggi, conosciuti come portatori dello scudo dai tempi di Cristiano  I, ed  è è drappeggiato con uno stemma foderato di ermellino. 

Lo stemma del principe ereditario è sormontato da una corona semplice e non da una corona reale, che fu introdotta nel 1693 dal re Cristiano V. A differenza della corona del re, la corona del principe ha solo tre cerchi visibili e una perla in cima. L'iscrizione latina attorno allo scudo è "CHRISTIAN PRINCIPES DANIAE DIE XV OCTOBRIS AN : MMXXIII "


Re Carlo concede nuove nomine agli Ordini

Il re Carlo concede nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore

23 aprile 2024

In occasione del giorno di San Giorgio, patrono dell'Inghilterra, Sua Maestà il re Carlo III ha concesso una serie di nuove nomine agli Ordini della Giarrettiera, del Bagno, dell'Impero Britannico e dei Compagni d'Onore diventate subito effettive, anche ad alcuni membri della sua Famiglia. 

  • La Duchessa di Gloucester è stata nominata Dama Compagna dell'Ordine della Giarrettiera.
  • Il Principe di Galles è stato nominato Gran Maestro dell'Ordine del Bagno
  • la Regina Camilla è stata nominata Gran Maestro e Principale Dama dell'Ordine dell'Impero Britannico 
  • la Principessa del Galles è entrata a far parte dell'Ordine delle Compagne d'Onore.
La nomina di  dama reale dell'ordine dei Compagni d'Onore alla principessa del Galles è un onore eccezionale, in quanto finora nessun membro della famiglia reale ha aderito a questo ordine,  che solitamente è riservato a persone che hanno dato un contributo eccezionale alla scienza, alla medicina, alle arti, alla letteratura o anche alla politica del Paese.

La Principessa del Galles divenne la prima dama reale di questo ordine fondato nel 1917 dal re Giorgio V.

Ordine della Giarrettiera

L'Ordine della Giarrettiera è il più antico e anziano Ordine cavalleresco della Gran Bretagna. Ogni anno viene celebrato con una processione e un servizio nel parco del Castello di Windsor.                              La nomina dei Cavalieri e delle Dame della Giarrettiera avviene tramite dono del Re (cioè senza il consiglio del Primo Ministro). Le nomine all'Ordine della Giarrettiera rientrano quindi nella stessa categoria dell'Ordine del Cardo, dell'Ordine al Merito e dell'Ordine Reale Vittoriano, anch'essi donati dal Re. L'annuncio di oggi porta il numero dei Compagni a 21 (su un massimo di 24

Ordine più Onorevole del Bagno 

L'Ordine più Onorevole del Bagno fu fondato dal re Giorgio I nel 1725, anche se si ritiene che risalga all'VIII secolo. Viene assegnato ai membri del servizio militare o civile per un servizio esemplare.

L'Ordine dell'Impero Britannico 

L'Ordine dell'Impero Britannico fu istituito dal re Giorgio V nel 1917 per onorare uno spaccato più ampio della società, sia militare che civile.

Ordine dei Compagni d'Onore

L'Ordine dei Compagni d'Onore è stato fondato da Re Giorgio V nel 1917 per riconoscere risultati eccezionali nelle arti, nelle scienze, nella medicina e nel servizio pubblico.