Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 27, 2019

Harald di Norvegia a Karasjok

Il Re Harald di Norvegia a Karasjok per il premio lingua Sami

24 ottobre 2019

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia si è recato a Karasjok per partecipare alla cerimonia del Premio lingua Sami, che fa parte della celebrazione della settimana della lingua Sami, caratterizzata da numerosi  eventi.

Karasjok è un comune norvegese della contea del Finnmark, che dista 266 km da Capo Nord, considerata la capitale della Lapponia, dove ha sede il Parlamento Sami, la biblioteca e una radio in lingua sami. È presente anche un museo-parco che illustra le abitudini e le tradizioni del popolo Sami.

L'obiettivo della settimana della lingua Sami è aumentare la conoscenza delle lingue e della cultura Sami in tutta la comunità.

Il re Harald ha visitato alla  scuola elementare di Karasjok, dove gli studenti lavorano molto con la lingua Sami ed hanno creato una mostra legata con la cucina in lingua Sami, e quindi c'è stato il momento della cerimonia del premio Sami, sostenuto dal Parlamento Sami, che ha l'obiettivo di "onorare  attori, imprese o associazioni che contribuiscono alla visibilità delle lingue sami a livello locale e nazionale".

La vincitrice è Ánne Márjá Guttorm Graven che lo ha ricevuto per aver creare sui social media delle pagine e profili dedicati a chi parla in lingua sami.