Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 01, 2019

Regina Elisabetta in Scozia

La regina Elisabetta in Scozia per il 20°anniversario del parlamento scozzese a Edimburgo

29 giugno 2019

Sua Maestà la regina Elisabetta II, accompagnata dal principe Carlo, che in Scozia è conosciuto come il duca di Rothesay, ha partecipato alla cerimonia del 20° anniversario del Parlamento scozzese ad Edimburgo, in Scozia.

Nell'edificio del Parlamento scozzese che fu formalmente aperto dalla Sovrana Elisabetta nel 2004, la Regina  Elisabetta ha detto in apertura della cerimonia : "A distanza di vent'anni, questa sala continua a essere al centro della vita scozzese, come un forum importante per coinvolgere e unire le comunità diverse e anche una casa per dibattiti e discussioni appassionate".
La Regina Elisabetta ha anche parlato del suo amore per la Scozia: "Ho notato in precedenti occasioni il mio grande affetto per la Scozia, e le numerose connessioni felici e personali che mi legano a questo meraviglioso paese".

In seguito la Regina Elisabetta e il Duca di Rothesay hanno partecipato ad un ricevimento, con giovani scozzesi nati il ​​giorno dell'apertura del Parlamento scozzese.

Il giorno precedente la regina Elisabetta in Scozia ha visitato la scuola media di Greenfaulds a Cumbernauld, accolta da circa 1.400 studenti delle aree circostanti, tra cui Greenfaulds, Ravenswood, Condorrat, Westfield, Eastfield, Balloch e parti di Seafar.
In questa scuola gli studenti possono iniziare a imparare il gaelico e studiare la geografia, storia e arte in gaelico. Nel giugno 2018 la scuola aveva vinto il Premio per la Educazione del Gaelico.

Nella sera della stessa giornata si era svolta la tradizionale "Cerimonia delle Chiavi" al  Palazzo di  Holyroodhouse ad Edimburgo, nel quale il Lord Provost di Edimburgo ha consegnato le chiavi della città alla Regina Elisabetta.
A sua volta la Regina Elisabetta ha restituito le chiavi dicendo: "Restituisco queste chiavi, essendo perfettamente convinto che non possono essere poste in mani migliori di quelle del Signore Provost e dei Consiglieri della mia buona città di Edimburgo".