Articoli in evidenza:

domenica, luglio 07, 2019

Dalai Lama compie 84 anni

Dalai Lama festeggia il suo 84° compleanno.

6 luglio 2019

Il Dalai Lama è nato il 6 luglio del 1935 con il nome di Lhamo Dondrub nel villaggio di Taktser, nel Tibet nordorientale.
Figlio di una famiglia di contadini, a due anni fu riconosciuto come la reincarnazione del 13° Dalai Lama, Thubten Gyatso.


Nel 1950 l'esercito della repubblica cinese rioccupata il Kham occidentale, territorio tibetano, ed i reggenti di Lhasa si affrettarono a proclamare ufficialmente Tenzin Gyatso, il 14° leader spirituale nella storia tibetana.

Dopo la fallita insurrezione contro i cinesi nel 1959 il Dalia Lama fugge dal Tibet e da allora è ospite del governo indiano che lo protegge e contribuisce al suo mantenimento.

Nel 1989 gli è stato assegnato il Nobel per la Pace e nel marzo 2011 si è dimesso da capo politico dei tibetani in esilio.

I tibetani di tutto il mondo hanno festeggiato l'84° compleanno del Dalai Lama,  il leader spirituale tibetano, che vive nell'esilio in India e migliaia di persone si sono unite nella città indiana di Dharamsala per incontrare Tenzin Gyatso, il XIV Dalai Lama del Tibet.