Articoli in evidenza:

mercoledì, maggio 01, 2019

Nuova regina di Thailandia

La quarta moglie del re Vajiralongkorn è la nuova regina di Thailandia

1 maggio 2019

La Thailandia ha una nuova regina.
Il Re Vajiralongkorn di Thailandia, che sarà incoronato formalmente il prossimo lunedì, ha proclamato regina Suthida Tidjai, da lui sposata da poco.

Suthida è una ex assistente di volo della compagnia aerea Thai Airways, e finora le nozze con il re non erano mai state ufficializzate, ma comunque è stata la sua compagna costante per diversi anni.
Dapprima il Re la nominò vicepresidente dei suoi ufficiali di sicurezza, in seguito generale e assistente capo della sua guardia personale.

Nell'ottobre 2016, Suthida ha ricevuto la medaglia di Rattanabhorn dal re per aver prestato servizio come guardia del corpo. Un anno dopo, le assegnò il riconoscimento di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine Chula Chomklao.

Il Re Maha Vajiralongkorn, 66 anni, è giunto al 4° matrimonio. Ha ereditato il trono dal padre Bhumibol, morto nell'ottobre 2016 dopo sette decenni di regno.

Sua Madre l'ex regina Sirikit, è ancora viva ma fortemente debilitata, e non si fa vedere in pubblico dall'inizio di questo decennio.

Da principe ereditario il 3 gennaio 1977  Vajiralongkorn sposa sua cugina Princess Soamsawali Kitiyakara ma nel 1993 divorziano. Nel febbraio 1994 si risposa con  Yuvadhida Polpraserth ma solo dopo due anni anche questa coppia finisce.
Il 10 febbraio 2001, si risposa con Srirasmi Suwadee, ma anche questo matrimonio è finito con un divorzio nel 2014, e Srirasmi Suwadee ha rinunciato ai suoi titoli reali.