Articoli in evidenza:

sabato, aprile 20, 2019

Moglie del defunto Kardam

La moglie del defunto principe Kardam presenta una nuova collezione di gioielli

19 aprile 2019

Miriam de Ungría, moglie del defunto principe Kardam, figlio di Re Simeone II di Bulgaria, e quindi erede al trono, ha presentato "Miriam de Ungría: Beyond the imagination", un'esposizione di pezzi della sua collezione di gioielli.

La collezione è aperta al pubblico nei giorni 19, 20 e 21 aprile al Centro Paradiso di Sofia, la capitale bulgara, precedentemente nota come Iskra Art Gallery.
E' la seconda volta che la moglie del principe Kardam presenta i suoi disegni dopo quella del 2017 in Giordania.

Miriam de Ungría ha studiato storia dell'arte presso l'Università di Complutense di Madrid, la sua città natale, e si è specializzato in gemmologia e nella progettazione di gioielli.
La sua prima collezione risale al 1991. Nel 2014 ha creato il suo marchio MdeU , con il quale ha venduto i suoi disegni nei grandi magazzini e aziende .

La principessa Miriam Ungría si era sposata con Kardam nel 1996 nella chiesa ortodossa di Madrid e la coppia ha due figli, Boris e Beltrán.

Il 15 agosto 2008, il principe Kardam e sua moglie Miriam de Ungría furono coinvolti in un grave incidente automobilistico a El Molar, vicino a Madrid, nel quale Kardam subì un grave trauma cranico-cerebrale.
Il 18 agosto 2008, il principe Kardam veniva tenuto in coma artificiale e il 15 ottobre Kardam era in condizioni critiche ma stabile. Dimesso dall'ospedale il 23 gennaio 2009 Kardam stava lentamente riprendendo a casa, ed era in grado di stare in piedi e comunicare, ma nel gennaio 2010, in seguito ad un peggioramento è nuovamente ricoverato nell'Ospedale Universitaria Sanchinarro di Madrid, dove rimase in coma fino alla sua morte, avvenuta il 7 aprile 2015, e quindi sepolto nel cimitero di San Isidoro a Madrid.