Articoli in evidenza:

martedì, marzo 19, 2019

Premio Principe Friso 2018

La principessa Beatrice e la principessa Mabel consegnano il premio Principe Friso

18 aprile 2019

La principessa Beatrice dei Paesi Bassi e la Principessa Mabel hanno presieduto la 5° edizione del premio principe Friso agli Ingegneri,  presso l'ASML Building di Veldhoven.

La Royal Institution of Engineers (KIVI) ogni anno premia gli ingegneri che hanno contribuito alla innovazione, imprenditorialità o alla società.

Il vincitore di quest'anno è stato Maja Rudinac, fondatrice di Robot Care Systems, che ha sviluppato un robot per consentire agli anziani di essere più indipendenti in età avanzata. 

Dal 2015, il premio principe Friso agli Ingegneri si chiama così in onore del principe Friso (figlio dell'ex regina Beatrice e marito della principessa Mabel) che aveva studiato ingegneria meccanica presso il College of Engineering della University of California a Berkeley (USA) e dal 1988 la ingegneria aerospaziale presso l'Università Tecnica di Delft.
Il principe Friso ha ricevuto la sua laurea in ingegneria nel 1994, ed è stato membro del Royal Institute of Engineers.

Il principe Friso è morto il 12 Agosto 2013 dopo un incidente avvenuto nel febbraio 2012 presso la stazione sciistica di Lech, in Austria quando fu travolto da una valanga.