Articoli in evidenza:

sabato, febbraio 23, 2019

Principe del Giappone compie 59 anni

Il futuro Imperatore del Giappone festeggia il suo 59° compleanno.

23 febbraio 2019

Il principe del Giappone Naruhito è nato a Tokyo, il 23 febbraio 1960, ed è il primogenito dell'attuale imperatore Akihito e dell'imperatrice Michiko e quindi l'erede al trono del crisantemo.

Naruhito ha un fratello, il principe Akishino, e una sorella, l'ex principessa Nori.
Il 9 giugno 1993 il principe ha sposato Masako Owada e la coppia ha una figlia, Sua Altezza Imperiale la principessa Aiko.

Lo scorso giugno il parlamento giapponese ha promulgato una legge una tantum per permettere all'imperatore Akihito di passare il trono al figlio maggiore, il principe ereditario Naruhito.

Naruhito è seguito nella successione al trono giapponese dal fratello, il principe Akishino e dal suo figlio, il principe Hisahito, di 12 anni.

Come tradizione, il giorno precedente al suo compleanno, il principe ereditario Naruhito ha tenuto una conferenza stampa.
Il principe ereditario Naruhito ha espresso la sua determinazione ad adempiere al suo nuovo ruolo di imperatore e che seguirà il percorso mostrato dai suoi genitori.
"Mi piacerebbe perseguire i miei doveri come simbolo del Giappone rimanendo sempre accanto ai cittadini giapponesi e condividendo gioia e dolore con la gente"

Il principe ereditario ha anche espresso la sua disponibilità a esplorare nuove possibilità portando avanti l'eredità dell'imperatore Akihito e dell'imperatrice Michiko, dicendo: "Mi piacerebbe perseguire ciò che è richiesto dalla famiglia imperiale secondo i tempi che cambiano".

Sul ruolo della principessa ereditaria Masako, il principe Naruhito ha detto che "si sta riprendendo costantemente", ed ha espresso che Lei sarà in grado di svolgere il suo ruolo, essendo ex diplomatica di carriera.