Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 10, 2019

Monete per i 50 anni di Felipe

Monete da collezione per commemorare i 50 anni di Re Felipe VI di Spagna

20 novembre 2018

La Zecca della Spagna (National Factory of Currency e Timbre-Real Casa de la Moneda) ha progettato 6 monete da collezione per commemorare i 50 anni di Re Felipe VI, nei quali segnali alcuni momenti del sovrano.

La collezione di monete consiste di 6 monete , una in oro e cinque in argento, che sono disponibili al pubblico dal 19 novembre 2018.

Nella moneta da 50 euro al centro della moneta si riproduce lo stemma del re Felipe circondato dagli scudi delle comunità autonome. Il retro mostra un'immagine della famiglia reale.

Nel retro delle 4 monete da 10 euro c'è sempre l'Emblema di Re Felipe con la collana del Royal and Distinguished Spanish Order di Carlos III.

Nella fronte della 1° moneta da 10 euro c'è Felipe mentre giura la Costituzione davanti alle Cortes Generales il 30 gennaio 1986.

Il fronte della 2° moneta da 10 euro c'è  un'immagine di Felipe  come portabandiera della squadra olimpica spagnola, nella parata inaugurale dei Giochi di Barcellona del 1992.

Il fronte della 3° moneta da 10 euro mostra i Principi Felipe e Letizia che salutano dal balcone centrale del Palazzo Reale dopo il loro matrimonio.

Il fronte della 4° moneta da 10 euro riproduce un'immagine di Felipe VI e della Principessa delle Asturie Leonor.

Nella moneta da 400 euro (d'oro) , il fronte riproduce l'effige di Filippo VI, e nel retro il Re Felipe quando dura l'atto di fedeltà alla Costituzione spagnola nel Giuramento solenne seduta della proclamazione da re, avvenuta il 2014.