La Principessa Gabriella di Savoia festeggia il suo 79° compleanno

24 febbraio 2019

La Principessa Maria Gabriella di Savoia è nata a Napoli, il 24 febbraio 1940, è la terza figlia, seconda femmina, dei Re Umberto II e della regina Maria José.

Gabriella è sorella di Vittorio Emanuele, Principe di Napoli, della Principessa Maria Pia e della Principessa Maria Beatrice.

Gabriella è una scrittrice storica, che ha  pubblicato vari libri su Casa Savoia, ed è anche una nota acquerellista.

Dopo il referendum istituzionale del 2 giugno 1946, Gabriella ha vissuto l'infanzia con Umberto a Cascais.   Conseguita la Maturità Scientifica presso il Liceo Italiano di Madrid, e quindi il diploma di interprete-traduttore in italiano, francese e spagnolo. In seguito a Parigi conclude l'Ecole du Louvre, famoso istituto di storia dell'arte.

La principessa Gabriella ha creato la Fondazione Umberto II e Maria José di Savoia, centro di studi storici su Casa Savoia.

Di animo libero e anticonvenzionale, non volle sposarsi con Juan Carlos di Borbone, futuro re di Spagna, e con lo scià di Persia Mohammad Reza Pahlavi.
Il 16 giugno 1963 Gabriella sposa  l'imprenditore Robert Zellinger de Balkany  dal quale ha un'unica figlia, Elisabetta de Balkany, e nel 1990 decide di divorziare.