Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 04, 2019

Felipe consegna premi CODESPA

Re Felipe presiede la consegna dei Premi CODESPA

31 gennaio 2019

Sua Maestà il Re Felipe VI di Spagna ha presieduto la cerimonia della XX edizione dei Premi CODESPA, che si è tenuta alla Scuola di Musica Reina Sofia di Madrid.

Il Re Felipe, Presidente Onorario della Fondazione Codespa, che quest'anno celebra il suo XX anniversario, ha consegnato i premi, che riconoscono il contributo di chi è riuscito  a sradicare la povertà attraverso progetti e iniziative di solidarietà.

Dopo la presentazione dei premi, il Re Felipe ha sottolineato l'importanza dell'associazione per combattere la povertà, e dopo aver affermato la necessità di una "solida alleanza tra gli attori della società" per affrontare "le enormi sfide sociali", ha detto che tutti possono contribuire nel  trasformare e migliorare il nostro mondo, seguendo lo slogan "sradicare la povertà e favorire uno sviluppo sostenibile ed egualitario ".

I premi sono suddivisi in 5 categorie: "lo sviluppo del giornalismo", "Volontariato d'Impresa", "solidarietà della PMI", "impresa sociale" e "Internazionale Social Innovation Business".

Infine il Re Felipe , ha ringraziato ciascuno dei vincitori e dei finalisti perché "sono la prova delle diverse formule con cui si può combattere la povertà"

La Fondazione CODESPA è un'organizzazione non governativa (ONG) nata 30 anni fa con il preciso scopo di lavorare per sradicare la povertà e le disuguaglianze.
Secondo i dati della Banca Mondiale, attualmente ci sono 1,2 miliardi di persone che vivono in condizioni di estrema povertà, con meno di 1,25 dollari al giorno. Pertanto, la missione di CODESPA è quella di fornire alle persone l'opportunità di essere in grado, attraverso il lavoro, di sfuggire alla povertà ed essere protagonisti del proprio sviluppo e delle proprie famiglie e comunità.