Articoli in evidenza:

martedì, gennaio 01, 2019

Discorso di Capodanno di Regina Margherita

Discorso di Capodanno 2019 della Regina Margherita di Danimarca

1 gennaio 2019

Sua Maestà la Regina Margherita II di Danimarca ha tenuto il suo tradizionale discorso di Capodanno dal Castello di Fredensborg.

Nel suo discorso la regina Margherita ha detto che l'economia sta andando molto bene in Danimarca, ma ha chiesto ai danesi di riflettere se il progresso economico si traduce anche nel progresso sociale.

La sovrana ha poi chiesto di riflettere sul veloce ritmo della vita quotidiana e sulla nuova tecnologia che ci spinge a contattare le persone in mondo impersonale.

La regina ha poi detto che la società e la forza della Danimarca si nutrono dal rispetto degli altri esseri umani e coloro che hanno alte responsabilità hanno il dovere di fare il bene delle persone.

Dopo aver citato la preoccupazione dell'ambiente e dei cambiamenti climatici, la sovrana danese ha espresso profonda gratitudine a tutti coloro che avevano espresso vicinanza e comprensione della scomparsa del principe Enrico, e quindi ha ricordato il 50° compleanno del principe ereditario Federico, che aveva voluto festeggiarlo a modo suo con la "Corsa Reale".

Infine la regina Margherita ha dato il benvenuto al nuovo anno dicendo ai danesi di lasciarsi abbracciare dallo spirito di speranza e fiducia, augurando un felice anno nuovo a tutti, concludendo con la frase : "Che Dio benedica la Danimarca !"