Articoli in evidenza:

domenica, dicembre 09, 2018

Principessa Masako compie 55 anni

La Principessa Masako festeggia il suo 55° compleanno

9 dicembre 2018

La principessa Masako, nata Masako Owada a Tokyo, il 9 dicembre 1963, è la moglie del principe ereditario Naruhito.

Nel 1981 Masako si era laureata alla Belmont High School e più tardi entrò all'Università di Harvard nel Dipartimento di Economia.  Rimasta sola negli Stai Uniti quando suo padre fu mandato a Mosca per lavoro, Masako lavorò presso il console giapponese a Boston.

Dopo essersi laureata in economia, nel 1985 Masako ha fatto ritorno in Giappone per studiare all'Università di Tokyo - in preparazione all'esame di ammissione al Ministero degli Affari Esteri giapponese.

Masako ha conosciuto il Principe Naruhito quando era studentessa all'Università di Tokyo nel novembre del 1986,
Inizialmente Lei non voleva sposare il principe perché non voleva rinunciare alla sua promettente carriera diplomatica, ma infine accettò e il loro fidanzamento fu annunciato il 19 gennaio 1993 .
Il matrimonio si svolse il 9 giugno 1993 e la coppia della corona ha una figlia, la Principessa Aiko, nata il 1º dicembre 2001.

Masako che diventerà l'imperatrice del Giappone, quando il 30 aprile 2019 l'imperatore Akihito lascerà il trono del crisantemo, sostituito dal principe ereditario Naruhito, la principessa Masako ha promesso di fare del suo meglio per servire la gente :
"Voglio dedicarmi alla felicità delle persone, quindi farò ogni sforzo per raggiungere questo obiettivo", ha detto in una dichiarazione.
La Principessa Masako ha anche detto che è "piena di emozioni profonde e di nostalgica per questo compleanno che è l'ultimo nell'attuale era dell'Heisei".

Il figlio minore dell'imperarore Akihito, il principe Akishino, assumerà il ruolo di erede dal momento che Masako e la figlia di Naruhito non sono ammesse nella linea di successione.

Il principe Hisahito, unico figlio maschio del principe Akishino, diventerà secondo nella successione al trono giapponese , dopo suo padre.