Articoli in evidenza:

mercoledì, dicembre 12, 2018

Premi Nobel 2018

La famiglia reale svedese alla cerimonia dei Premi Nobel 2018

10 dicembre 2018

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia di Svezia, con la principessa ereditaria Vittoria e il principe Daniele,  hanno partecipato alla cerimonia di premiazione dei premi Nobel 2018.
All'evento erano presenti anche il Principe Carlo Filippo e la Principessa Sofia.

La cerimonia è iniziata con il tradizionale concerto della Royal Stockholm Philharmonic Orchestra che si è svolta al Concert Hall di Stoccolma, dove il sovrano Carlo XVI Gustavo, ha consegnato le onorificenze.

Quest'anno il premio Nobel per la medicina è stato assegnato a James Allison (USA) e Tasuku Honjo (Giappone), per le “loro scoperte sulla terapia del cancro per mezzo della regolazione del sistema immunitario”.

Il Premio Nobel per la fisica a Arthur Eshkin (USA), Gerard Moore (USA/Francia) e Donna Strickland (Canada), che con i loro studi  sulla fisica del laser hanno dato la possibilità di realizzare sistemi biologici.

Il premio Nobel per la chimica è stato assegnato a Francis Arnold (USA), George Smith (USA) e Gregory Winteru (Gran Bretagna), che hanno portato avanti studi per promuovere un’industria chimica più verde, produrre nuovi materiali, produrre biocarburanti sostenibili.

Il premio Nobel per l'economia agli statunitensi William Nordhaus e Paul Romer.
che hanno affrontati studi sulla crescita sostenibile nell’economia globale.

Quest'anno il premio Nobel per la letteratura non è stato assegnato a causa degli scandali che circondano all'Accademia svedese che è responsabile della decisione dei vincitori del premio Nobel per la letteratura.