Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 07, 2018

Federico e Mary in Lettonia

Il principe Federico e la principessa Mary di Danimarca in Lettonia

6 - 7 dicembre 2018

Le Loro Altezze Reali il principe ereditario Federico e la principessa ereditaria Mary di Danimarca si sono recate in Lettonia per partecipare alle celebrazioni dei 100 anni di indipendenza del Paese.

Oltre alla celebrazione ufficiale, la visita in Lettonia si concentra su arte, design e storia e le Altezze Reali, accompagnati dal ministro della cultura Mette Bock,  parteciperanno ad una serie di eventi nella capitale Riga.

Nella cerimonia ufficiale di benvenuto che si è tenuta nella piazza del castello del castello di Riga, il principe Federico e la principessa Mary sono stati ricevuti dal presidente Raimonds Vējonis e dalla first lady lettone, Iveta Vējone.

In seguito il principe Federico e la principessa Mary hanno deposto una corona di fiori al Monumento alla Libertà a Riga, insieme al presidente e alla First Lady lettoni.

Il principe Federico e la principessa Mary hanno partecipato a una cerimonia di donazione di libri presso la Biblioteca nazionale lettone, nella quale la coppia reale ha consegnato un libro di particolare importanza alla Biblioteca Nazionale della Lettonia 

I principi danesi hanno partecipato a un pranzo ufficiale ospitato dal presidente del parlamento lettone, Ināra Mūrniece, alla presenza della coppia presidenziale e dai ministri della cultura danese e lettone.

Nel secondo giorno della loro visita in Lettonia, il principe Federico e la principessa Mary hanno visitato l'Art Museum di Riga, dove c'è stata la presentazione di disegni architettonici-

Successivamente, la coppia ha partecipato all'apertura di una conferenza sulle industrie creative presso l'Art Museum di Riga. La conferenza mira a sviluppare ulteriormente le industrie creative danesi attraverso la cooperazione con i partner lettoni.

In seguito, la principessa Mary ha visitato il centro delle ONG Dardedze che aiuta i bambini che sono stati vittime di abusi e genera attenzione alla protezione dei diritti dei bambini.

Quindi Federico e Mary hanno visitato la mostra "Il Centenario della Lettonia" presso il National History Museum.