La principessa Leonor festeggia il suo 13° compleanno.

31 ottobre 2018

Leonor, nata il 31 ottobre del 2005, è la prima figlia di Re Felipe VI di Spagna e della regina Letizia, ed ha una sorella minore, Sofia di Borbone-Spagna.

A seguito dell'abdicazione del Re Juan Carlos, annunciata il 2 giugno 2014 e resa effettiva il 18 giugno con l'approvazione della legge organica prevista in materia dall'articolo 57, quinto comma, della Costituzione, dopo la proclamazione di suo padre Felipe Re di Spagna, Leonor è diventata l'erede al trono.

In seguito alla proclamazione a Re di Spagna di suo padre Felipe, la Principessa delle Asturie Leonor è la presidente onoraria della Fondazione Principessa Asturie, istituzione che promuove i valori scientifici, culturali e umanistiche che sono patrimonio universale.

La principessa Leonor ha partecipato alle celebrazioni della Festa Nazionale di Spagna del 12 ottobre, ma per la prima volta era alla destra del re Felipe. Finora era sempre sedute a sinistra, accanto a sua madre la Regina Letizia e sua sorella, l'Infanta Sofía.

Nel giorno del suo 13° compleanno la principessa Leonor, con suo Padre Felipe, la Regina Letizia e sua sorella Sofia, ha partecipato alla cerimonia di commemorazione del 40° anniversario della Magna Carta, che si à svolta all'Istituto Cervantes.

Dopo un discorso del Re Felipe VI l'erede della Corona ha preso la parola, facendo il suo primo discorso pubblico, leggendo il primo di 169 articoli della Costituzione di Spagna, che fu approvato dal Parlamento spagnolo il 31 ottobre 1978 :
"La Spagna è uno stato sociale e democratico, che difende la libertà, la giustizia e il pluralismo politico come valori superiori del suo ordinamento giuridico ".
"La sovranità nazionale risiede al popolo spagnolo e la forma politica dello Stato è la Monarchia Parlamentare".

Se Leonor salirà al trono, Leonor sarà la prima regina regnante in Spagna dal tempo della Regina Isabella II, che regnò nel 19° secolo.

Con un decreto regio il re Felipe ha deciso di concedere alla figlia maggiore l'Ordine del Toson d'Oro, la più alta decorazione in Spagna, istituita il 10 gennaio 1430 da Filippo III di Borgogna a Bruges per celebrare il matrimonio con la principessa portoghese Isabella d'Aviz.