Articoli in evidenza:

domenica, ottobre 21, 2018

Principessa delle Asturie del 2018

Felipe Letizia e Sofia di Spagna alla cerimonia di premiazione della Principessa delle Asturie del 2018

18 ottobre 2018

Sua Maestà il re Felipe VI, la regina Letizia e la regina Sofia di Spagna, hanno partecipato alla cerimonia del premio Principessa di Asturie 2018, tenutasi al Teatro Campoamor di Oviedo.

Il regista statunitense Martin Scorsese ha ricevuto il premio dal re Felipe. Gli altri vincitori sono l'organizzazione Amref Africa, che utilizza gli aerei e la tecnologia mobile per fornire assistenza sanitaria in tutto il mondo; il filosofo politico americano Michael J. Sandel; il giornalista investigativo messicano Alma Guillermoprieto; e gli alpinisti Reinhold Messner (Italia) e Krzysztof Wielicki (Polonia).

Il re Felipe e la regina Letizia di Spagna hanno anche assistito al tradizionale concerto che ha preceduto la cerimonia di premiazione della Principessa delle Asturie.

La cerimonia di premiazione della Principessa delle Asturie è l'attività principale della Fondazione Principessa della Asturie, un'istituzione privata senza scopo di lucro che ha l'obiettivo di contribuire all'esaltazione e promozione di tutti i valori scientifici, culturali e umanistici e anche di consolidare i legami tra il Principato delle Asturie e la Corona di Spagna.

Sua Maestà il Re Felipe è stato Presidente Onorario della Fondazione sin dal 1980, e dopo la sua proclamazione come Re di Spagna, del 19 giugno 2014, Sua Altezza Reale la Principessa Leonor delle Asturie detiene la Presidenza onoraria di questa istituzione.