Articoli in evidenza:

giovedì, ottobre 25, 2018

Mette-Marit ha una fibrosi polmonare cronica

La principessa ereditaria Mette-Marit della Norvegia ha una fibrosi polmonare cronica

ottobre 2018

La Casa Reale di Norvegia ha rivelato che la Principessa Mette-Marit, moglie del principe ereditario Haakon, erede al trono, è stata diagnosticata una insolita fibrosi polmonare cronica.

Ecco l'annuncio : "La principessa ereditaria è stata sottoposta a estese indagini relative alla sua salute e  l medico della Principessa ereditaria, il professor Kristian Bjøro dell'Ospedale Nazionale. 
ha rilevato una insolita variante della fibrosi polmonare.
Non è ancora chiaro se la malattia polmonare sia collegata ad un più ampio processo di malattia autoimmune o se ci sono altre cause che sono alla base dei cambiamenti polmonari"

Anche la Principessa Mette Marit ha rilasciato una dichiarazione : "Per un certo numero di anni, ho avuto ogni tanto sfide sanitarie, e ora sappiamo di più su cosa c'è sotto. Questo significa che la capacità lavorativa cambierà. Il principe ereditario ed io abbiamo scelto di comunicarlo subito, in parte perché in futuro ci sarà la necessità di pianificare periodi senza il programma ufficiale. In connessione con il trattamento e quando la malattia è più attiva, questo sarà necessario. "

Sua Altezza Reale ha aggiunto: "Sebbene una diagnosi del genere limiterà la mia vita, sono contento che la malattia sia stata scoperta così presto. Il mio obiettivo è ancora di lavorare e partecipare al programma ufficiale il più possibile. "

La principessa Mette-Marit ha sofferto di numerosi disturbi negli ultimi dieci anni, tra cui soffre di vertigini e nausea.

La fibrosi polmonare è una malattia polmonare che si verifica quando il tessuto polmonare viene danneggiato e cicatrizzato. Questo tessuto ispessito e rende più difficile il corretto funzionamento dei polmoni. Con il peggioramento della fibrosi polmonare, si diventa progressivamente più a corto di fiato.