Articoli in evidenza:

venerdì, ottobre 26, 2018

Felipe e Letizia col presidente tedesco

Il Re Felipe e la regina Letizia di Spagna incontrano il presidente tedesco

24 ottobre 2018

Il presidente della repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier, si è recato in visita ufficiale in Spagna, e Sua Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia hanno organizzato un pranzo ufficiale al Palazzo Reale di Madrid, accompagnati dalle rispettive delegazioni.

Prima del pranzo, il Re Felipe e il presidente di Germania, si erano incontrato al Palazzo della Zarzuela.

Nel suo discorso il Re Felipe ha sottolineato che "la Germania è un paese che noi spagnoli ammiriamo in modo particolare. La storia dei nostri paesi ci appare piena di costanti incontri in cui i nostri popoli hanno scambiato la loro capacità creativa di reciproco arricchimento spirituale e culturale."
...
"Abbiamo articolato un rapporto stretto e solidale, e anche condividiamo gli stessi valori di giustizia, libertà, pluralismo politico e il rispetto dei diritti umani; quindi le nostre relazioni bilaterali può essere descritto come eccellente. ... Ricordo a questo proposito che, a seguito dell'adesione della Spagna alle Comunità europee, la Germania è stato il primo paese europeo con il quale abbiamo stabilito vertici bilaterali."

Nel campo culturale delle relazioni bilaterali tra i due paesi, il re Felipe ha affermato che "godono di grande vitalità e legami molto forti. Questo si riflette periodicamente nelle azioni congiunte di entrambi i paesi. Un buon esempio è la mostra monografica dedicata al pittore Max Beckman che inauguro oggi nel Museo Nazionale Thyssen-Bornemisza "e che Lei ha espresso la sua soddisfazione per" l'elezione della Spagna come paese ospite della Fiera del Libro di Francoforte per il 2021 ".

Il presidente tedesco e il Re Felipe hanno partecipato alla sessione di chiusura del forum ispano-tedesco, dopo di che hanno inaugurato la mostra di Max Beckmann al Museo Thyssen-Bornemisza, un'importante pinacoteca a pochi passi dal museo del Prado.