Articoli in evidenza:

martedì, agosto 28, 2018

74° anni fa moriva Mafalda di Savoia

74° anniversario della morte della principessa Mafalda di Savoia

28 agosto 2018

Mafalda, secondogenita del Re d'Italia Vittorio Emanuele III e della regina Elena, si sposò a Racconigi (23 settembre 1925) con il langravio Filippo d'Assia.

Per volontà di Hitler, con un tranello i tedeschi arrestarono Mafalda, e la deportarono nel Lager di Buchenwald, dove venne rinchiusa nella baracca n. 15 sotto il falso nome di Frau von Weber.

Nell'agosto del 1944 la baracca in cui era prigioniera la principessa fu distrutta da un bombardamento degli anglo-americani. La principessa riportò gravi ustioni e contusioni varie su tutto il corpo, ricoverata nell'infermeria del lager ma senza cure le sue condizioni peggiorarono. Dopo 4 giorni di tormenti, a causa delle piaghe insorse la cancrena e le fu amputato un braccio. Mafalda abbandonata e privata di ulteriori cure, muore dissanguata nella notte del 28 agosto 1944.

La principessa Mafalda riposa nel piccolo cimitero degli Assia, nel castello di Kronberg im Taunus vicino a Francoforte sul Meno.

sabato, agosto 04, 2018

Agosto 2018 Regno Bhutan

Il calendario del mese di agosto 2018 del principe ereditario del Regno di Bhutan.

agosto 2018

E' stato pubblicato il calendario del mese di agosto 2018 dedicato a Sua Altezza Reale il Gyalsey

Nel calendario di agosto 2018 , in bianco e nero, si vede il principe ereditario Jigme Namgyal Wangchuck, figlio del Re Jigme Khesar Namgyel Wangchuck, e della Regina Jetsun Pema.


Visto che il re e la regina utilizzano i loro account sui social media per informare il pubblico sui loro impegni reali, hanno anche condiviso il calendario di agosto sulle loro pagine ufficiali di Facebook.

Il Re Jigme e la regina Jetsun Pema si sono sposati nell'ottobre 2011 e il loro primo e unico figlio è nato il 5 febbraio 2016 nel palazzo di Lingkana a Thimphu, in Bhutan.


Regina Maria José

Nascita della regina d'Italia Maria Jose

4 agosto 1906

Maria José, principessa del Belgio, nasce a Ostenda nel Regno del Belgio il 4 agosto 1906, divenne la consorte di Re Umberto II e quindi regina d'Italia.

Le nozze con il Principe di Piemonte furono celebrate a Roma l' 8 gennaio del 1930 nella Cappella Paolina del palazzo del Quirinale. Quando Umberto salì al trono divenne regina d'Italia il 9 maggio 1946.

Era una donna di grande intelligenza, ed aveva un grande senso di dovere che non è mai stato scosso, anche nei momenti di difficoltà.

La Regina Maria Josè è scomparsa avvenne il 27 gennaio 2001 e per suo espresso volere è stata sepolta nell'abbazia di Altacomba, a fianco di Re Umberto II.

venerdì, agosto 03, 2018

Maddalena con la famiglia in Florida

La principessa Maddalena e la sua famiglia andranno a vivere in Florida

 agosto 2018

La principessa Maddalena e la sua famiglia (Chris O'Neill , la principessa Leonore, il principe Nicolas e la principessa Adrienne) ad autunno andranno a vivere in Florida, dove hanno una casa.

La famiglia vive a Londra da diversi anni per il lavoro di Chris nel settore finanziario, ma hanno deciso di vendere la loro casa a Londra, continuando a tenere la loro casa a Stoccolma.

In precedenza risiedevano a New York, dove era nato Leonore, la quale, come suo padre, mantiene la cittadinanza americana.

La principessa Maddalena continuerà il suo lavoro con la World Childhood Foundation, fondata dalla madre, la regina Silvia.

Il comunicato stampa completo della Royal Court ha dichiarato:
"La principessa Maddalena e il signor Christopher O'Neill hanno in programma di trasferirsi in Florida negli Stati Uniti questo autunno.
Il tempo e l'opportunità per gli Stati Uniti sono buoni per la famiglia mentre i bambini sono ancora in età prescolare.
La Principessa Madeleine ha un grande impegno per i diritti dei bambini e continuerà a lavorare con la World Childhood Foundation e, attraverso il movimento, sarà in grado di concentrarsi maggiormente sulle attività negli Stati Uniti.
Il signor Christopher O'Neill ha già lavorato negli Stati Uniti, ma continuerà la sua attività in Europa.
La famiglia lascia quindi il loro alloggio a Londra, ma manterrà la loro casa a Stoccolma come prima."

Principessa Eugenia in Italia

La principessa Eugenia e il suo fidanzato sono in Italia.

30 luglio 2018

La principessa Eugenia, figlia del Duca di York Andrea, è in Costiera Amalfitana insieme al fidanzato Jack Brooksbank.

La coppia si è concessa qualche giorno di relax a Positano prima di continuare a pianificare le nozze imminenti al Castello di Windsor.

Le immagini sono state pubblicate sul Daily Mail, che sono state scattate tra la spiaggia di Positano, l’imbarcadero dei Lucibello e lo specchio di mare.

giovedì, agosto 02, 2018

Rubati gioielli reali di Svezia

Alcuni gioielli della Casa Reale di Svezia sono stati rubati dalla Cattedrale di Stoccolma.

31 luglio 2018

Due corone reali del re Carlo IX e della regina Kristina, così come una sfera reale, sono state rubate dalla cattedrale luterana di Strängnä.

Le due corone sono le corone sepolcrali del 1611. Gli oggetti furono originariamente sepolti nella tomba di Carlo IX, ma in seguito furono riesumati e messi in mostra.

La polizia ha circondato la città e sta inseguendo i ladri
Non è possibile dare un valore economico a questi oggetti ma hanno un valore inestimabile.

Carlo IX fu re di Svezia dal 1604 fino alla sua morte nel 1611. Era il figlio più giovane del re Gustavo I e della sua seconda moglie. Era lo zio di Sigismondo che a un certo punto era il re di Svezia e Polonia.


Inno reale del re Rama X

La Thailandia cambia l'inno reale del Re Rama X 

luglio 2018

Il governo thailandese ha approvato il nuovo inno reale "Sadudee Jom Racaha" scritto e composto appositamente per il nuovo re Vajiralongkorn.

Questo inno reale deve essere suonato nelle cerimonie statali o reali e anche in occasione di eventi organizzati con l'idea di esprimere lealtà a Sua Maestà e per infondere gratitudine al Re Tailandese.

Inoltre i testi dell'inno potrebbero essere citati a scopo didattico presso istituzioni private o statali.

Il Ministero della Cultura aveva commissionato la scrittura e la composizione dell'inno, ed aveva invitato esperti di lingua e musica per sviluppare la canzone, prima che fosse presentata al gabinetto per l'approvazione.

Re Rama X è salito al trono dopo la morte di suo padre, il re Rama IX, nell'ottobre 2016.


mercoledì, agosto 01, 2018

Carlo sugli incendi in Grecia

Messaggio del Principe Carlo sugli incendi che hanno colpito la Grecia vicino ad Atene

27 luglio 2018

Dopo il messaggio del principe ereditario Paolo di Grecia, del Re Harald V di Norvegia, e del Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi anche il principe Carlo ha voluto esprimere il suo sostegno alla Grecia colpita dai terribile incendi.

Nel suo messaggio, scritto in inglese e in greco,  inviato al presidente della Grecia Sua Altezza Reale il  principe Carlo di Galles ha scritto :

 "Mia moglie ed io vogliamo farvi sapere quanto siamo profondamente rattristati della tragica perdita della vita in seguito ai devastanti incendi in Attica. 
"I nostri cuori vanno soprattutto a tutte le famiglie che sono così crudelmente in lutto e la nostra più profonda comprensione a coloro che sono stati feriti o le cui proprietà sono state distrutte.
"Essendo stato con te ad Atene solo di recente, e ricordando la gioia della nostra visita e l'accoglienza che abbiamo ricevuto dal popolo greco, possiamo solo assicurarti dei nostri pensieri affettuosi e preghiere speciali in un momento così straziante."

La causa è ancora in fase di studio, ma secondo ministro della protezione dei cittadini,Nikos Toskas,  gli incendi sono dolosi.


Famiglia reale spagnola a Palma

La famiglia reale spagnola ha visitato il mercato ecologico di Palma

29 luglio 2018

Come avevo scritto la famiglia reale spagnola trascorre le sue vacanze estive 2018 a Palma di Maiorca.

In particolare l'ex regina Sofia, la regina Letizia, la principessa Leonor e l'infanta Sofia di Spagna hanno fatto una passeggiata nel centro di Palma di Maiorca ed hanno visitato il mercato del pesce "Mercat de l'Olivar" e il mercato ecologico a Plaza de los Patines

Sofia e Letizia  hanno chiesto ai venditori alcune spiegazioni sui loro prodotti.