Articoli in evidenza:

venerdì, dicembre 01, 2017

Battesimo del principe Gabriele

Battesimo del principe Gabriele

1 dicembre 2017

Gabriele, secondogenito del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia di Svezia, è stato battezzato nella Cappella Reale del Palazzo di Drottningholm, alla presenza di tutta la Famiglia Reale, tranne i figli della principessa Maddalena e di Chris O'Neill (Leonore e Nicolas).

Il principe Gabriele, Duca di Dalarna, è arrivato tra le braccia di sua madre, la principessa Sofia, al fianco di suo padre, il principe Carl Philip e del fratello maggiore Alexander.

A sorpresa nella cerimonia Sofia ha indossato il costume tipico della provincia di Dalarna, del cui Ducato Gabriele porta il titolo, che è anche la provincia dove lei è nata.


Gabriele non è il primo nipote del re e della regina di Svezia ad essere battezzato nella cappella di Drottningholm. Prima anche il fratello maggiore, il principe Alessandro, ed i cugini, la principessa Leonore e il principe Nicolas, furono battezzati nella cappella reale.

I padrini del principe Gabriele sono stati la principessa Maddalena e Sara Hellqvist (sorella di Sofia), e quindi Oscar Kylberg (amico di Carlo Filippo), Carolina Pihl (amico di Sofia) e Thomas Toledo Sommerlath (cugino di Carlo Filippo).

Il principe Gabriel Carl Walther è nato il 31 agosto 2017 all'ospedale di Danderyd alle 11:24. Il nuovo principe pesava 3400 ge era lungo 49 centimetri.

Pochi giorni prima del battesimo, l'Archivio Nazionale di Svezia (responsabile delle armi araldiche e dei simboli dello stato e delle autorità) aveva pubblicato lo stemma del principe Gabriele di Svezia.