Articoli in evidenza:

lunedì, novembre 13, 2017

Principi di Norvegia in Etiopia

Visita in Etiopia del Principe Haakon e della Principessa Mette-Marit 

7 - 9 novembre 2017

Il Principe ereditario Haakon e la Principessa Mette-Marit di Norvegia erano in visita ufficiale in Etiopia, con una delegazione norvegese.


La visita si è concentrata sulla cooperazione economica tra i due Paesi, sugli obiettivi di sviluppo sostenibile istituiti dalle Nazioni Unite e anche sui progetti proposti dal Regno di Norvegia per l'istruzione dei bambini in situazioni di crisi.

I primi due giorni della visita la coppia reale è stata nella capitale Addis Abeba, dove l'Unione africana ha la sua sede, e la visita in Etiopia si è conclusa con una visita ad un campo profughi che si trova nell'area settentrionale del paese.

Il Principe Haakon e la principessa Mette Marit sono stati accolti dal presidente etiopico Malatu Teshome alla cerimonia ufficiale di benvenuto al palazzo presidenziale.
La coppia reale ha incontrato i rappresentanti di varie organizzazioni delle Nazioni Unite operanti in Etiopia, ed ha partecipato a numerosi eventi, incontrando agricoltori ed officine locali.
La coppia ha anche incontrato il presidente della commissione per i diritti umani dell'Etiopia, il dottor Addisu Gebregziabher.

Nell'ultimo giorno in Etiopia, la coppia ha visitato il campo profughi di Hitsats.
In Etiopia ci sono più di 883000 rifugiati, la maggior parte viene dal Sudan meridionale, Somalia e dall'Eritrea.