Articoli in evidenza:

sabato, novembre 04, 2017

Harry alla Fondazione Obama

Il principe Harry partecipa al vertice inaugurale della Fondazione Obama  

1 novembre 2017

Il principe Harry, con l'ex presidente Barack Obama e Michelle Obama, ha partecipato al vertice inaugurale della Fondazione Obama che si è svolta a Chicago, Illinois.

Nel dibattito, il principe Harry ha raccontato come gli è venuto in mente di svolgere attività di beneficenza e a sostegno di progetti a favore dei soldati feriti.

Harry ha detto che il periodo di servizio all'esercito militare lo ha aiutato a comprendere i concetti di "servizio e dovere", ed ha aggiunto che ora vuole usare la sua piattaforma per "normalizzare la discussione sulla salute mentale".

Dal palco della Fondazione Obama, il principe Harry ha anche parlato del suo amore e stima verso sua madre Lady Diana: "Io guarderò sempre con ammirazione mia madre, che per me sarà sempre un modello. Ogni cosa che ha fatto e il modo in cui l'ha fatto ha avuto un impatto, ed ha fatto la differenza".

"Penso che quando in una società alcuni problemi diventano troppo grandi nessuno vuole essere coinvolto, ma lei ha cambiato le cose. Aveva molto in comune con le persone - ha sottolineato Harry - ma le ascoltava anche".

Qualche tempo fa, Harry aveva confessato di essere stato in terapia per la prematura morte della madre, ed aveva svelato di essere stato “molto vicino a un crollo nervoso in più occasioni, dopo l’improvvisa morte dell’amata madre nell’agosto del 1997.
"Posso dire con sicurezza che perdere la mia mamma a 12 anni, e di conseguenza blindare le mie emozioni per gli ultimi vent’anni ha avuto un effetto rilevante non solo sulla mia vita personale ma anche sul mio lavoro".

Gli Obama hanno una calorosa amicizia con Harry e sono stati i primi sostenitori degli Invictus Games di Harry, e lui ha ricambiato il favore partecipando al Vertice inaugurale della Fondazione Obama.
L'ex prima signora era presente alla cerimonia di apertura agli Invictus Games 2016 di Orlando.

Gli Obama erano andati nel Regno Unito in una visita di stato nel 2011, quando incontrarono la Regina Elisabetta, In seguito il principe William, la principessa Kate e il principe Harry li avevano invitato a Kensington Palace nell'aprile del 2016.
Gli Obama hanno incontrato il Principe George per la prima volta durante una cena quando gli Obama hanno sfidato Harry, nel famoso video virale nel quale la regina Elisabetta e Harry rispondevano agli Obama.

Nel maggio di quest'anno Harry e William hanno visitato la Casa Bianca durante l'amministrazione Obama.