Articoli in evidenza:

venerdì, luglio 14, 2017

Sovrani Spagna accolti da regina Elisabetta

Il Re Felipe e la regina Letizia di Spagna accolti dalla regina Elisabetta, dal duca di Edimburgo, dal principe del Galles e dalla duchessa di Cornovaglia.

12 14 luglio 2017

Il Re Felipe Vi e la regina Letizia di Spagna hanno iniziato la loro visita di stato nel Regno Unito, accolti al Horse Guards Parade dalla regina Elisabetta, il duca di Edimburgo, il principe del Galles e la duchessa di Cornovaglia.

Dopo il saluto, il re Felipe e il principe Filippo hanno esaminato una guardia d'onore prima di arrivare a Buckingham Palace con le carrozze, dove hanno visitato una mostra di oggetti della famiglia reale spagnola.


Nel pomeriggio, i sovrani spagnoli hanno visitato il Parlamento e hanno fatto il tè con il principe dei Galles e la duchessa di Cornovaglia a Clarence House.

Di sera la Regina Elisabetta II ha ospitato la coppia spagnola ad un banchetto di stato a Buckingham Palace per onorare la visita degli illustri ospiti.
Entrambi i sovrani hanno tenuto un discorso, parlando della lunga relazione tra il Regno Unito e la Spagna.

Il re Felipe ha affermato che "il Regno Unito e il Regno di Spagna sono riusciti a costruire una comprensione molto feconda su molti settori: cultura, problemi sociali, sfide economiche e, più recente, la lotta contro il terrorismo.
Felipe ha anche ringraziato la regina Elisabetta per l'onore di aver ricevuto l'Ordine della Giarrettiera, dicendo che è "profondamente grato per questo riconoscimento che è dovuto alla vostra generosità ed alla forte amicizia e che io ricevo come un chiaro esempio delle relazioni strette e storiche che uniscono le nostre due Famiglie Reali ed i nostri due Paesi ".

La regina Elisabetta a sua volta ha affermato che "un rapporto fondato su forte forze e interessi comuni garantirà che entrambe le nostre nazioni prosperano, ora e in futuro, qualunque siano le sfide.".