Articoli in evidenza:

sabato, luglio 08, 2017

Granduca di Lussemburgo in Germania

Il Granduca Enrico di Lussemburgo in Germania

5 luglio, 2017

Il Granduca Enrico di Lussemburgo ha visitato Wiesbaden, capitale dello stato federato dell'Assia, in occasione del 200° anniversario della nascita del Granduca Adolfo.

Prima di diventare Granduca di Lussemburgo nel 1890, Adolfo aveva governato il Ducato di Nassau, che oggi è in Germania, fino a quando fu annessa dalla Prussia nel 1866.

Adolfo di Lussemburgo (nato a Biebrich, il 24 giugno 1817 – morto a Lenggries, 17 novembre 1905) fu l'ultimo duca di Nassau e il granduca del Lussemburgo dal 1890 fino alla sua morte nel 1905.

Il Granduca Enrico è stato accolto nella Cancelleria di stato dell'Assia dal ministro-presidente Volker Bouffier, prima di deporre una corona di fiori alla statua del Granduca Adolph, presso il Nassauisches Landesdenkmal.
La statua fu inaugurata nel 1909 dall'allora principessa Marie-Adelaide e da Charlotte,  nipote del Duca Adolfo che diventarono granduchesse.

La giornata è stata completata da una visita al Castello Biebrich , dove si è svolta una sessione accademica e una mostra , dove il Granduca Enrico ha tenuto un discorso.