Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 05, 2015

Re di Thailandia compie 88 anni

Re Bhumibol Adulyadej di Thailandia festeggia il suo 88° compleanno

5 dicembre 2015


Oggi è il compleanno di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej di Thailandia, un giorno festivo in tutto il Paese.


Re Bhumibol Adulyadej, conosciuto anche come Rama IX, è il 9° sovrano della dinastia Chakri.
Bhumibol è al trono da 68 anni (dal 9 giugno 1946) e quindi è il sovrano vivente più longevo del mondo ed i thailandesi considerano il loro amato Re come "l'anima della Nazione".

Bhumibol è la figura unificante e la forza di stabilizzazione del paese che ha sperimentato frequenti disordini politici e colpi di stato militari sotto il suo regno. È considerato il padre del popolo thailandese, e il suo compleanno è anche celebrato come la festa del papà della Thailandia.

Nel giorno del compleanno del sovrano in tutta Thailandia le città e le persone sono avvolte di giallo - il colore tradizionale della famiglia reale -,  e le case, gli uffici e le strade sono addobbate dall'immagine di Re Bhumibol.

Negli ultimi anni il Re ha fatto poche apparizioni in pubblico, in quanto per motivi di salute vive ricoverato in ospedale. L'ultima sua apparizione davanti al pubblico risale al 1° settembre, quando ha fatto un breve giro attorno all'ospedale di Bangkok dove ha trascorso gran parte degli ultimi 6 anni.

Molti sono venuti all'alba davanti all'opedale Siriraj di Bangkok, nella speranza di vedere il re, o il principe ereditario o le principesse reali, e migliaia di tailandesi pregano per la salute del Re Bhumibol Adulyadej.

VIDEO