Articoli in evidenza:

giovedì, dicembre 24, 2015

Messaggio di Natale del Re del Belgio

Il discorso di Natale del Re del Belgio

24 dicembre 2015

Quest'anno il discorso di Natale e del Nuovo Anno del Re Filippo del Belgio è stato registrato nel castello di Laeken.


Signore e Signori,

le vacanze di Natale e Capodanno sono l'occasione per ribadire la nostra speranza per il futuro. Alla fine dell'anno, purtroppo siamo stati colpiti dai drammatici attentati di Parigi e consapevoli delle minacce che continueranno a pesare su di noi. Al di là dell'orrore che si moltiplica in varie località in Europa e altrove, le nostre democrazie si trovano ad affrontare una triplice sfida: difendere, prevenire, costruire. Ho piena fiducia nella nostra capacità di svolgere questo compito.

Di fronte alla minaccia del terrorismo, le nostre autorità hanno reagito con calma, velocità e determinazione. Desidero rendere omaggio a tutti coloro che si sono impegnati più che mai nel garantire la nostra sicurezza, perseguire i responsabili e prevenire ulteriori attacchi. I recenti avvenimenti hanno dimostrato quanto sia importante investire nei servizi di giustizia, polizia, esercito e servizi segreti. Voglio anche ringraziare tutti voi, e soprattutto gli abitanti di Bruxelles, per il comportamento dignitoso e responsabile in questo momento difficile.

Signore e Signori,

Per difendere la nostra società, però è anche importante non aver paura e non dividerci. Questo è ciò che i nostri nemici vogliono. Sono sicuro che rimarremo uniti, cittadini di un paese aperto, dove la stragrande maggioranza dei compatrioti stranieri accettano le possibilità offerte loro e condividono i valori del nostro paese. Sono figlio e figlie di questo paese. Non si deve confondere coloro che abusano la loro fede con coloro che praticano i valori universali dell'umanità.

Poi, mi sembra importante tornare a quello che è il fondamento della nostra società, a cui siamo assolutamente impegnati: i nostri valori e le nostre regole di casa. Questo implica che noi educhiamo i nostri figli a rispettare le diverse religioni e convinzioni filosofiche. Essi hanno in comune il desiderio di dare un senso alla vita, a rispettare gli altri, di essere aperti agli altri. Il rispetto di tali regole comuni è la tolleranza zero all'incitamento all'odio. E' la lotta giorno dopo giorno di tutte le forme di stigmatizzazione e segregazione. E' anche aiutare le persone a resistere ad essere tentate all'indottrinamento fanatico.

Infine, sono fiducioso nella nostra capacità di costruire una società più armoniosa. Vorrei parlare specificamente a voi giovani, voi che avete un profondo desiderio di credere nella vita, credere in se stessi e credere l'uno nell'altro. Coltivate questo ideale e investire le vostre energie e talenti in tutto ciò che avete voi. L'armonia di una famiglia, un quartiere, una città, una regione, un paese dipende soprattutto come costruiamo relazioni con l'altro.

Ecco il senso della vita, progetti che si spostano da un luogo ad un altro e che permettono di dare il meglio di se stesso. Solo i fanatici rifiutano il diritto degli altri di pensare e vivere in modo diverso.

Qualsiasi progetto che dà senso alla vita si costruisce nel tempo. Costruire il futuro, coltivare legami con le generazioni che ci precede. È nella storia che abbiamo creato i nostri valori. I fanatici vogliono cancellare tutte le tracce della storia.

Infine, vi incoraggio ad impegnarsi nel dialogo e al dibattito su questioni importanti. Il dialogo e il dibattito sono alla base per incontrare gli altri come la conoscenza di sé. Andare alla scoperta dell'altro nella sua cultura e le sue convinzioni filosofiche e religiose. Al contrario del fanatismo, che rifiuta qualsiasi dibattito.

Signore e Signori,

So che possiamo superare le sfide che abbiamo di fronte oggi. La storia ha dimostrato che il nostro modello è più forte di tutto il fanatismo e tutte le forme di totalitarismo. Ma dobbiamo continuare a costruire insieme questa società più umana e più giusta. 

La Regina e Io e la nostra famiglia vi augurano buon Natale e un nuovo anno pieno di gioia.

Tradotto dal Monarchico (*)

VIDEO