Articoli in evidenza:

lunedì, gennaio 05, 2015

Jean di Lussemburgo compie 94 anni

Il Granduca Jean di Lussemburgo festeggia il suo 94° compleanno

5 gennaio 2015

Jean è nato a Colmar-Berg, il 5 gennaio 1921, è stato il Granduca del Lussemburgo dall'abdicazione della madre Carlotta nel 1964, fino alla sua abdicazione nel 2000 a favore del figlio Enrico.

Durante la II guerra mondiale la famiglia granducale, avvertita in anticipo dell'invasione tedesca, lasciò il Paese e visse a Parigi, prima di andare in Spagna e in Portogallo e quindi ​​negli Stati Uniti.

Dopo aver studiato Giurisprudenza e Scienze Politiche alla Università Laval di Quebec City il Granduca ereditario si arruolò nel reggimento "Irish Guards" dell'Esercito britannico.
Sbarcò in Normandia l'11 giugno 1944, e prese parte all'occupazione di Caen e alla liberazione di Bruxelles.

Dal 1984 fino alla sua abdicazione, Juan prestò servizio come Colonnello del Reggimento "Irish Guards", cavalcando spesso in uniforme alle spalle della Regina Elisabetta II durante i festeggiamenti per il compleanno della sovrana.

Jean si è sposato il 9 aprile 1953 con Giuseppina Carlotta del Belgio, figlia di Leopoldo III, re del Belgio e della regina Astrid.
La coppia ha avuto 5 figli: la Principessa Marie Astrid, il Granduca Enrico, il Principe Jean, la Principessa Margaretha e il Principe Guillaume.

Nonostante la sua delicata salute, Granduca Jean era ancora presente a Bruxelles nel dicembre 2014 per partecipare al funerale della regina Fabiola.