Articoli in evidenza:

sabato, dicembre 06, 2014

Akihito visita Hiroshima

L'imperatore Akihito e l'imperatrice Michiko sono andati ad Hiroshima per incontrare i sopravvissuti di una frana del mese di agosto scorso e le vittime del bombardamento atomico del 1945.

3 - 4 dicembre 2014

La coppia imperiale ha visitato il quartiere Yagi della città di Asa-Minami Ward dove hanno incontrato i sopravvissuti del disastro che si verificò all'alba del 20 agosto quando una colata di fango, causata da piogge torrenziali,  uccise decine di persone.

I sovrani hanno parlato con alcuni Vigili del Fuoco della città di Hiroshima, che svolsero un ruolo importante nelle operazioni di soccorso.

L'imperatore e imperatrice hanno anche visitato un centro sociale vicino, dove hanno conversato con 10 sopravvissuti del disastro, e quindi una casa di cura per anziani sopravvissuti del bombardamento atomico di Hiroshima il 6 agosto 1945.

Il giorno successivo la coppia imperiale ha visitato il Parco Memoriale per la Pace di Hiroshima per deporre dei fiori al Cenotafio in ricordo delle vittime della bomba nucleare del 1945.

Con l'avvicinamento del 70° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, la coppia imperiale ha voluto rendere omaggio a coloro che perirono nella guerra.
A giugno Akihito e Michiko avevano visitato la battaglia di Okinawa, ed ad ottobre avevano deposto una corona di fiori al Cenotafio per il bombardamento atomico di Nagasaki.

VIDEO