Articoli in evidenza:

martedì, dicembre 23, 2014

Akihito del Giappone compie 81 anni

Sua Maestà Imperiale, l'imperatore del Giappone Akihito festeggia 81 anni

23 dicembre 2014

L'anniversario della nascita dell'imperatore Akihito è il Giorno dell'Imperatore (Tennô tanjôbi) che è una festa nazionale del Giappone
Akihito è nato a Tokyo, il 23 dicembre 1933. E' il 125º imperatore del Giappone, l'unico regnante al mondo col titolo di "Imperatore".


Il Giorno dell'Imperatore è una rara opportunità per i giapponesi e turisti per vedere e salutare l'imperatore Akihito. Accompagnato dalla sua famiglia, appare 3 volte sul balcone del Palazzo Imperiale di Tokyo, per ricevere gli auguri della folla accorsa per festeggiarlo.
In seguito l'imperatore si incontra con il Primo Ministro, il Presidente della Corte Suprema, il presidente della Camera dei Consiglieri ed altre autorità.

Il "Tanjôbi Tennô" è un grande evento per tutto il Giappone.  Anche se l’imperatore ha perso lo statuto di semi-divinità al termine della Seconda guerra mondiale, il popolo giapponese ha un profondo rispetto per il Trono del crisantemo, la più antica monarchia ereditaria del mondo.
L'imperatore è il "simbolo dello Stato e dell'Unità del popolo, e il potere del sovrano deriva dalla volontà del popolo", secondo la Costituzione del Giappone.
Riceve dignitari stranieri, consegna premi e decorazioni ai cittadini giapponesi, convoca la dieta, e nomina il primo ministro, scelto dalla Dieta.

Famoso per le sue opere umanitarie, ha sempre cercato di portare la famiglia imperiale più vicino alla gente.
Dopo il devastante terremoto/tsunami che ha devastato il Giappone, l'Imperatore Akihito si è era rivolto alla nazione giapponese, esortando il popolo giapponese a "non perdere la speranza, prendersi cura di se stessi, e di vivere per il domani."

Come si vede nel video, l'imperatore Akihito ha anche risposto alle domande fatte dai giornalisti in una conferenza stampa.

VIDEO