Articoli in evidenza:

domenica, novembre 16, 2014

Naruhito e Masako alla conferenza UNESCO

Il principe Naruhito e la Principessa Masako del Giappone alla conferenza dell'UNESCO

10 novembre 2014

Le Loro Altezze Imperiali il principe ereditario Naruhito e la Principessa Masako del Giappone hanno partecipato alla Conferenza Mondiale dell'UNESCO sull'Educazione per lo Sviluppo Sostenibile.
La conferenza si è svolta nella città giapponese, Nagoya.

Quest'anno il tema della conferenza di tre giorni ha il titolo : Imparare oggi per un futuro sostenibile.

Durante la cerimonia di apertura il principe ereditario Naruhito ha tenuto un discorso in cui ha osservato:
"Oggi sulla nostra terra, insieme con la crescita economica e l'aumento della popolazione, si assiste anche al cambiamento che avanza del clima, la perdita della biodiversità, l'esaurimento delle risorse naturali, l'aumento della povertà ed altri problemi. Per i nostri figli, abbiamo tre compiti importanti: la tutela dell'ambiente della Terra, fare tesoro delle risorse limitate della Terra, e realizzare uno sviluppo sostenibile." 

Ricordo che appena due settimane fa, la Principessa Masako era presente al banchetto di Stato organizzato in onore della visita dei sovrani dei Paesi Bassi in Giappone.

Era da 11 anni che la moglie dell'erede al trono del Crisantemo non partecipava ad un evento ufficiale di questa natura. Masako soffre di una profonda depressione dal 1993, e da allora ha fatto solo alcune apparizioni pubbliche, ma mai così pesanti e legate al ruolo ufficiale di una principessa imperiale.

VIDEO