Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 28, 2014

Alberto di Monaco a Genova

Il principe Alberto II di Monaco insignito laurea honoris causa all'Università di Genova

24 ottobre 2014

Sua Altezza Serenissima il principe Alberto di Monaco ha ricevuto la laurea honoris causa in Scienze del Mare presso l'Università di Genova per il suo impegno nella difesa dell'ambiente marino.

Il rettore dell'Università di Genova, Giacomo Deferrari, ha spiegato che la laurea honoris causa premia l'attività della 'Fondazione Principe Alberto di Monaco'.
Inoltre ha dichiarato: “E’ stato un piacere conferirgli la laurea perché ha dedicato molto tempo alla difesa della natura anche con grandi risultati. L’associazione da lui creata ha basato l’attenzione sul tema del territorio con attenzione al mare e ai cambiamenti climatici”.

La passione per il mare ha radici antiche, non solo per le origini genovesi della famiglia Grimaldi ma anche per il fatto che "a Monaco esiste il famoso museo oceanografico che è anche un centro di studi scientifici collegato con tutto il mondo.

Durante la cerimonia della laurea honoris causa il Principe Alberto II di Monaco  ha fatto accenno all'alluvione genovese del 9 ottobre scorso dicendo : "L'effetto del riscaldamento globale comporta delle perturbazioni dell'ecosistema con fenomeni estremi come l'alluvione che avete appena avuto qui a Genova".

Dopo la cerimonia della laurea honoris causa, il principe Alberto II ha partecipato all'evento a Palazzo San Giorgio dal titolo "Dedicato al pianeta Terra".

VIDEO