Articoli in evidenza:

martedì, ottobre 07, 2014

Akishino e Kiko in Messico

Il principe Akishino e la principessa Kiko del Giappone visitano il Messico

ottobre 2014

Dopo essere andati in Guatemala  Sua Altezza Imperiali il principe Akishino e la principessa Kiko del Giappone sono andati in Messico.

Una parte della visita in Messico è stato il sito archeologico di Monte Albán, a Oaxaca, dove hanno potuto vedere tutto l'antico complesso che nel 1987 è stato diventato patrimonio dell'umanità.

Il principe e la principessa Kiko Akishino del Giappone hanno continuato il loro viaggio in Messico nella capitale la Città del Messico dove sono stati ricevuti dal presidente Enrique Pena Nieto nel corso di una cerimonia di benvenuto nel cortile del Palazzo Nazionale.
In seguito c'è stato un incontro privato ed un pranzo in loro onore.

Nel corso della giornata, il principe Akishino ha deposto una corona di fiori all'Altare della Patria monumento a Chapultepec Park.

Il principe e la moglie hanno partecipato all'apertura del Festival Cervantes di Guanajuato, uno dei più grandi eventi culturali in America Latina dove quest'anno il Giappone è il paese d'ospite.

La visita fa parte del programma celebrativo dei rapporti bilaterale tra il Giappone e Messico.
Il 2014 è "l'Anno Messico-Giappone" visto che si celebra il 400° anniversario della missione Hasekura dei samurai giapponese. (la prima legazione diplomatica giapponese in quella che allora era la Nuova Spagna)
Con la missione Hasekura nel 1614 i samurai attraversarono l'Oceano Pacifico su una nave per stabilire un commercio diretto tra il Giappone e la nascente Nuova Spagna.

Il rapporto tra i due paesi si è intensificato, e solo l'anno scorso in Messico ci sono più di 130 aziende giapponesi in diversi campi.
Dopo la firma del partenariato economico bilaterale l'accordo commerciale è cresciuto di quasi il 40% tra il 2005 e 2012.

Questa visita avviene poco più di 2 mesi da quando il Primo Ministro del Giappone, Shinzo Abe, ha visitato il Messico per rafforzare il partenariato strategico bilaterale nella regione Asia-Pacifico e festeggiare i 10 anni dalla firma dell'accordo di partenariato economico.
Tokyo è il quarto partner commerciale del Messico nel mondo e il secondo in Asia.

VIDEO