Articoli in evidenza:

lunedì, luglio 07, 2014

Dalai Lama compie 79 anni

Dalai Lama festeggia il suo 79° compleanno.

6 luglio 2014

Il Dalai Lama è nato il 6 luglio del 1935 con il nome di Lhamo Dondrub nel villaggio di Taktser, nel Tibet nordorientale. Figlio di una famiglia di contadini, a due anni fu riconosciuto come la reincarnazione del 13° Dalai Lama, Thubten Gyatso. Nel 1939 fu intronizzato come Tenzin Gyatso, il 14° leader spirituale nella storia tibetana.

Nel 1959 è fuggito dal Tibet dopo la fallita insurrezione contro i cinesi e da allora è ospite del governo indiano che lo protegge e contribuisce al suo mantenimento.

Nel 1989 gli è stato assegnato il Nobel per la Pace e nel marzo 2011 si è “dimesso” da capo politico dei tibetani in esilio, lasciando il potere a un leader eletto democraticamente.

La cerimonia del 79° compleanno del Dalai Lama si è svolta in un monastero di Leh, in India
Alla folla Sua Santità ha rivolto un appello ai paesi a maggioranza buddista, come Burma, Sri Lanka e Thailandia, perché cessino le violenze contro le minoranze religiose. Dalai Lama ha detto :
"Esorto i buddisti di questi paesi ad immaginare il Buddha prima che commettano un crimine". "Buddha predica amore e compassione. Se il Buddha è lì, proteggerà i musulmani che i buddisti stanno attaccando."

Anche il famoso attore Richard Gere si è recato in India per prendere parte alle celebrazioni per il 79° compleanno del leader spirituale tibetano e per ricevere l'iniziazione del Kalachakra, il più grande rituale buddista regolarmente conferito dal Dalai Lama.
"Sono uno studente di Sua Santità dal 1974", ha detto Gere.

LINK
Dalai Lama
VIDEO